Da domenica 10 al 15 maggio, al Palazzo Mostre e Congressi di Alba, si svolgerà la ventesima edizione 2015 di Nebbiolo Prima, il “wine summit italiano per eccellenza” che fa conoscere le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero. La manifestazione è organizzata da Albeisa, Unione Produttori Vini Albesi, associazione non a scopo di lucro, fondata nel 1973 da un’idea di Renato Ratti, che promuove e valorizza i vini dell’albese e gestisce anche l’utilizzo della bottiglia Albeisa, un contenitore dalla forma unica e speciale, che identifica le migliori produzioni di Langa.

Nel corso del 2015, cento giornalisti di cui 70 stranieri ( India, Canada, Spagna, Norvegia, Russia, Uk, Corea, Svezia, Giappone, Polonia, Australia, Germania, Olanda, Svizzera, Estonia, Usa, Francia, Cina, Danimarca, Germania, Hong Kong, Austria, Repubblica Ceca, Filippine, Finlandia, Australia, Lettonia e Brasile) e 30 italiani degusteranno le annate Barolo 2011 e riserva 2009, Barbaresco 2012 e riserva 2010, Roero 2012 e riserva 2011. Per loro l’evento si articolerà in cinque giornate, seguendo la formula che si propone di assecondare le diverse esigenze dei partecipanti, permettendo ad ognuno di scegliere tra un programma leggero ed uno intensivo. Nel primo caso i giornalisti parteciperanno, al mattino, a degustazioni alla cieca di massimo un vino per produttore e visiteranno le cantine nel pomeriggio. Chi sceglierà la seconda opzione, invece, avrà la possibilità di prolungare le degustazioni e di assaggiare più di un’etichetta per azienda, ma di visitare una sola cantina. In questo modo gli ospiti potranno conoscere i vini, i volti e i luoghi delle Langhe, dove il terroir si presenta come un mosaico di espressioni, che si mescolano alla filosofia e alla passione di ogni singola famiglia di viticoltori.

Lunedì 11 maggio 2015, dalle 14.30 alle 18.30, presso le Antiche Cantine della Luigi Calissano, presso l’Hotel Calissano ad Alba, gli operatori del settore Nebbiolo Prima si ritroveranno per: la Retrospettiva 2005 di Barolo, Barbaresco e Roero. La degustazione permetterà un vero e proprio viaggio sensoriale nell’annata 2005 delle aziende che prendono parte all’edizione 2015 di Nebbiolo Prima e consentirà anche di scoprire altri vini a base Nebbiolo prodotti da ciascuna cantina.

A fare da sfondo alla manifestazione sarà il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, entrato nella prestigiosa World Heritage List dell’Unesco, di cui Albeisa si fa portavoce nel mondo.

Info: www.albeisa.com.

Giovanni Scotti