Padiglione Italia Web Magazine, la rivista online che illustra i contenuti e le attività del Padiglione Italia e promuove il dibattito sulle grandi questioni legate ai temi della nutrizione e del futuro del Pianeta, grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri, che dal 1889 diffonde la lingua e la cultura italiane nel mondo e che celebrerà il suo LXXXII Congresso Internazionale a Milano in occasione di EXPO2015, si arricchisce di un nuovo progetto: “Le cento parole del gusto”.

E’ un’opera collettiva e virtuale che raccoglie, in cento parole, altrettanti termini della gastronomia italiana. Le cento parole del gusto italiano selezionate per l’occasione, redatte da specialisti della storia della lingua e della cultura e da giovani studiosi, saranno arricchite da testimonianze d’autore: un ricordo dell’infanzia, dell’adolescenza, della giovinezza; una curiosità o un aneddoto; una riflessione sul prodotto gastronomico in sé, perché tipico della regione o della città di provenienza del testimone; un semplice commento sulle ragioni della  scelta, o sui motivi d’interesse che quella parola sarà stata in grado di suscitare.

Il progetto a cura della Società Dante Alighieri con la direzione di Massimo Arcangeli, è on line sul magazine del Padiglione Italia di Expo

Dobbiamo cogliere l’occasione che ora si prospetta con il grande evento di EXPO 2015. – afferma Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri – parlare del nostro immenso patrimonio culturale attraverso la ricchezza dei cibi e dei vini, portando i milioni di potenziali amanti del nostro paese sparsi per il mondo non soltanto a mangiare italiano ma anche a parlare e vivere italiano. E anche noi italiani potremo così riscoprire le nostre “radici” culinarie”.

I testi, condividendo il tema dell’alimentazione alla base dell’Expo di Milano, faranno riferimento a piatti e prodotti simbolo della gastronomia nazionale o regionale. L’iniziativa coinvolgerà gli artisti, gli scrittori, i registi, ma anche gli imprenditori, gli intellettuali, i personaggi dello spettacolo, che avranno aderito al progetto con la loro testimonianza anche per riconfermare il ruolo di quell’incomparabile luogo di concentrazione di varietà che è l’Italia alimentare. – dichiara Arcangeli – Perché la via maestra del meraviglioso racconto della storia culinaria del Bel Paese passa proprio per le tante denominazioni concorrenti – locali o nazionali – di frutti e di ortaggi; di pesci e molluschi; di salse e condimenti; di pani, dolci e paste alimentari; di erbe, piante, spezie e semi aromatici; di tagli di carne, e altre parti commestibili di bovini, ovini o volatili.

La raccolta completa dei testi prodotti sarà presentata il prossimo 27 settembre 2015, all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015, nel corso dell’ultima giornata dell’82° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri.

Info, i 100 racconti redazionali, le testimonianze d’autore www.ladante.it

Giovanni Scotti