NINI…Le dita nel colore, questa è la sua essenza!
Questa è una retrospettiva artistica e di vita della pittrice, una serata che è stata ideata come un piccolo film dove, gli spettatori non saranno solo spettatori, ma potranno avvicinarsi da subito durante la Performance all’artista.

Parole, colore, movimento sono amalgamati con lo srotolare incessante, ma delicato di immagini.
Foto, quadri, ricordi che daranno una voce in più per permettere di comprendere, fin nel più intimo, chi è Nini, cosa è, ma soprattutto cosa vuole.

Cosa vuole Nini? Lei lo sa bene, e chiede aiuto pregando.
Nini crede, per la sua Fede, in un connubio di libero arbitrio e protezione di nostro Signore, che collaborano tra loro alimentano la sua creatività, e in questo equilibrio, lei interagisce.
Un percorso creativo intrecciato con il percorso di vita, tasselli incomprensibili all’artista ora inseriti nel posto giusto….ma il lavoro è ancora lungo.

Nini non si ferma mai.

Tutte le opere di Nini sono sottoposte a un processo creativo denominato “Vandalizzazione”, di cui Nini ha la paternità.

La tecnica di Vandalizzazione, appunto segno distintivo di Nini, è il raggiungimento del proprio istinto, l’immagine è istinto, l’istinto è immagine, quando vi è allineamento di questi due concetti, si è liberi dai nascosti rigori dell’arte.

La parola, quindi, ha per l’artista un’accezione positiva nel senso di rinascita ed emersione del Sé proprio dell’opera, come fosse elemento palpitante e vitale.
Lei negli anni è cambiata, ha camminato si è trasformata, così è stato per Vandalizzazione che ora per Nini ha un’aggiunta.

Questa serata sarà un assaggio alla nuova Vandalizzazione che è chiamata “Vandalizzazione temporale”.
Sì temporale come il tempo del temporale, che si annuncia, arriva in punta di piedi con il vento, poi sempre più forte, e così lo scoppio di tuoni e pioggia come un processo creativo che esplode e si quieta dopo aver fertilizzato la natura, così è per i quadri di Nini che vengono assetati dalle pennellate.

page2image25340416

BIOGRAFIA

2022 Roma, presentazione progetto 3D, “KAFKA in the Box” 2021 Milano, ART&DESIGN, opera muraria (23 mq) “ACQUA”

Roma, presentazione nuova ideologia di quadri “A Gift Of Gift”

2019 Milano, Trussardi, commissione per spot pubblicitario
Milano, Triennale, Live Performance “KAFKA 9.0”
New York, Design Week “ONCE UPON A TIME”, Live Performance per Azimut Yacht Barcellona, “Presencias N.3” mostra “ONCE UPON A TIME”

2018 Milano, Fuori Salone, partecipazione con l’installazione uditiva “WIN e LAND “ in via Santa Marta Milano, Triennale, Live Performance “KAFKA 9.0”
Milano, spot pubblicitario su TV nazionale e web per il marchio Trussardi
Lugano, WOP Art Fair di Lugano

Milano, Gran Art Fair di Milano

2017 Milano, di ALCHIMIA a Milano, partnership Fineco Bank
USA Nevada, installazione “KAFKA 9.0” al Festival d’arte “Burning Man”

2016 Milano, MIART solo show con la serie “ALCHIMIA”

2015 Bologna, Children’s Book Fair, ospite con una sintesi di “MOWGLI SYNDROME” Lampedusa, Festival Sabir, Comitato 3 ottobre, “Little RED Underwood”
Milano, Museo Diocesano, BOOK CITY, installazione “Little RED Underwood”

2014 USA, Nevada, installazione (Ø16mt) “MOWGLI SYNDROME” e live Performance nel deserto (12h.) al Festival d’arte “Burning Man”
Milano, Affordable Art Fair

2013 Bologna, presentazione dell’opera “UNDERGROUND”

2012 Milano, ideatrice e cofondatrice con Gianni de Conno, del ”Silent Book Contest” Milano, pubblicazione del libro illustrato “All’Ombra di Pinocchio”
Firenze, mostra a “Pinocchio Biennale 2012”