Una delle soluzioni più convenienti, alternative all’acquisto di una vettura è il noleggio a lungo termine delle auto. Si tratta di un metodo particolarmente utilizzato da aziende e professionisti, che da qualche anno sta prendendo piede anche tra i privati. Infatti, con il contratto di noleggio a lungo termine, è possibile disporre di una vettura per un periodo di tempo variabile tra i 24 ed i 48 mesi, evitando, così, di dover acquistare un veicolo per far fronte alle proprie esigenze quotidiane.

Contratto di noleggio a lungo termine: cosa comprende?

Il contratto di noleggio a lungo termine comprende nel canone mensile da corrispondere non solo l’utilizzo della vettura, ma anche diverse spese accessorie correlate, come ad esempio la copertura assicurativa RC auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale in qualsiasi momento (24 ore su 24 e 7 giorni su 7). Ciò significa che pagando una quota prestabilita in fase contrattuale, il noleggiante non dovrà preoccuparsi di eventuali spese accessorie che ruotano attorno all’utilizzo del veicolo. Inoltre, è possibile stipulare un contratto a seconda delle esigenze, aggiungendo anche ulteriori dettagli come il cambio degli pneumatici con quelli invernali se si abita in una località di neve.

Quanto costa noleggiare una vettura?

Noleggiare un veicolo a lungo termine ha un costo variabile a seconda di vari dettagli. In primo luogo, bisogna considerare il tipo di vettura: il noleggio lungo termine smart , ad esempio, ha un costo inferiore rispetto al noleggio di un SUV. Occorre, infatti, prendere in considerazione il prezzo di vendita della vettura. Inoltre, il contratto è più oneroso in caso di servizi aggiuntivi nel contratto, o se si inseriscono più km percorribili o l’opzione “km illimitati”. Inoltre, è possibile ridurre la rata mensile corrispondendo una somma a titolo di anticipo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

I vantaggi che derivano dalla stipula del contratto a lungo termine sono davvero notevoli. In primis, è possibile avere a disposizione una macchina ventiquattro ore su ventiquattro per qualche anno senza nessun obbligo di acquisto. Questo significa, in parole povere, una volta scaduto il termine del contratto di noleggio, non si ha alcun obbligo di acquisto, anzi, è possibile stipulare un nuovo contratto di noleggio in modo da utilizzare una nuova macchina. Un altro vantaggio importante, tutt’altro che marginale, è la possibilità di gestire in modo semplice e veloce tutte le incombenze che derivano dall’avere una macchina propria. Ad esempio, è possibile dire addio a tutte le scadenze da ricordare, tutto quello che occorre fare è pagare il canone mensile e il gioco è fatto. Sarà la compagnia di noleggio, infatti, a preoccuparsi di pagare l’assicurazione, il bollo ecc. Lo stesso vale anche per la manutenzione del veicolo, alcuni contratti di noleggio a lungo termine, infatti, prevedono la manutenzione ordinaria (o straordinaria) a carico della compagnia di noleggio. E non finisce di certo qui, in molti casi, infatti, i contratti di noleggio prevedono anche il soccorso stradale su tutto il territorio italiano in modo da rendere sicura la circolazione stradale.