L’azienda trevigiana ha vinto due medaglie in occasione del concorso Global Rosé Masters.

Bottega, che è presente sui mercati di oltre 120 paesi con grappa, vino e liquori, ha appena aggiunto due nuovi riconoscimenti al suo prestigioso palmarès di successi internazionali.

Alla prima edizione di Global Rosé Masters, concorso organizzato dalla rivista inglese “The Drinks Business”, Il Vino dell’Amore Petalo Manzoni Moscato Rosé e Bottega Rose Gold sono stati premiati rispettivamente con una medaglia d’oro e una medaglia d’argento.

Tra gli 89 diversi vini rosati, degustati per categorie di stile e di prezzo, il concorso ha individuato i migliori rosati fermi e spumanti, provenienti da tutto il mondo. A questo proposito il 10 luglio 2014 una giuria composta da Masters of Wine, Master Sommeliers e senior buyer ha completato una degustazione alla cieca.

Il rosé, che rappresenta una tendenza crescente nel mercato del vino, è un fenomeno relativamente recente. Tradizionalmente considerata come una bevanda estiva semplice e marginale, il vino rosato ha visto la sua popolarità crescere esponenzialmente nell’ultimo decennio. Anche recentemente il consumo di rosé è cresciuto e in generale la qualità media si è decisamente elevata.

I vini rosati sono raffinati, evocano la festa, sono chic e popolari, in particolare tra le donne. Nella gamma Bottega Il Vino dell’Amore Petalo Manzoni Moscato Rosé è il più recente, mentre Bottega Rose Gold è stato il primo rosato in bottiglia metallizzata.

Questi premi internazionali rappresentano un ulteriore riconoscimento della qualità dei vini Bottega.

  • Il Vino dell’Amore Petalo Manzoni Moscato rosé è un vino esclusivo. Ha origine dal lungo e prezioso lavoro di selezione eseguito nei primi anni del ‘900 dal prof. Luigi Manzoni presso l’antica Scuola Enologica di Conegliano che ha portato alla coltivazione di una serie di incroci, tra cui questo Incrocio Manzoni 13.0.25. La curiosa sigla è legata al sistema di catalogazione in campo ritrovato nei quaderni di appunti del professore. Questo vino è quindi un incrocio tra il Raboso e il Moscato. Si tratta di uno spumante rosato dolce, elegante, fresco e fragrante, con sentori di rosa, lampone e note speziate di salvia, timo e maggiorana. Si caratterizza per il colore rosa acceso e per il sapore gradevolmente dolce. Il suo basso contenuto alcolico ne fa un vino indicato per le feste e per eventi speciali. Si accompagna egregiamente con tutti i principali dolci della cucina italiana e internazionale. La bottiglia metallizzata di grande e immediato impatto fa rientrare questo prodotto nella collezione degli spumanti glamour Bottega.
  • Bottega Rosé Gold è uno spumante rosato, prodotto con una selezione di uve Pinot Nero raccolte in Oltrepò Pavese. Le bucce dell’uva rimangono a contatto con il mosto per 24 ore; la seconda fermentazione avviene in contenitori di acciaio, secondo il metodo Charmat, a temperatura controllata per 60-90 giorni. Questo vino color pesca appare brillante con un’effervescenza duratura. Il bouquet è decisamente floreale e fruttato con sentori di frutti di bosco, soprattutto ribes e fragoline di bosco. Il sapore è fresco, con una buona acidità, armonico, delicato e persistente. Bottega Rose Gold è un vino ideale per accompagnare l’intero pasto. Si abbina particolarmente bene con piatti vegetariani, sushi, pesce e formaggi. La bottiglia metallizzata si affianca a quelle di Bottega Gold e di Bottega White Gold, per celebrare le tre diverse colorazioni dell’oro: giallo, bianco e rosa.