L’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO) ha eletto i vertici che guideranno l’associazione di Confindustria per i prossimi 4 anni:  riunita in Assemblea a Belluno, ha decretato Giovanni Vitaloni quale nuovo Presidente, che assume anche la Presidenza di MIDO. 

Nominato anche il nuovo Consiglio di Presidenza che lo accompagnerà nel percorso: Paolo Pettazzoni, Renato Sopracolle, Lorraine Berton, Nicola Del Din (Vice Presidenti), Cirillo Marcolin (Past President). I nuovi Vicepresidenti verranno coadiuvati da delegati per specifiche attività: Callisto Fedon per i rapporti con Certottica, Enrico Tormen delegato per la Commissione Tecnica e Nadia Zampol con delega all’internazionalizzazione.
Giovanni Vitaloni, 49 anni, già vicepresidente dell’associazione con delega a MIDO, proviene da una famiglia di industriali torinesi, ed è fondatore e amministratore di Nico-design. La sua esperienza è forte di una presenza trentennale nel settore; orientato alla concretezza, la sua squadra di lavoro incarna lo slancio verso le sfide del mercato, mantenendo un legame strategico col distretto territoriale dell’occhialeria.

Opereremo per migliorare la comprensione delle problematiche d’interesse per tutti gli associati, ispirandoci a 4 valori: trasparenza, coinvolgimento, innovazione, qualità”: è questa la sintesi del programma del nuovo presidente che vuole lavorare in continuità con la presidenza uscente, alle cui linee di sviluppo e realizzazione ha contribuito in veste di vice. “L’impegno degli ultimi 4 anni insieme al Presidente Marcolin mi ha offerto la possibilità di familiarizzare con la complessità degli obiettivi associativi e di mettere a fuoco gli interventi prioritari da concretizzare nel corso del mandato, operando soprattutto in ottica di consolidamento di quando già acquisito, ma anche integrando  il programma di alcuni elementi novità. Sono onorato di subentrare in un ruolo che tradizionalmente ha espresso la rappresentanza di grandi gruppi industriali del nord-est. Noi siamo una realtà certamente di un’altra dimensione, oltre che geograficamente localizzata nel nordo-vest, ma non di meno impegnata a tenere vivo e costruttivo il rapporto con distretto di riferimento.

La crescita in termini di attrattività e visibilità di ANFAO, l’allargamento della base associativa, il rafforzamento della rappresentanza istituzionale e l’ampliamento dell’offerta dei servizi agli associati attraverso la nuova Federazione, il mantenimento e laddove possibile l’incremento delle iniziative di internazionalizzazione sono alcuni punti fondamentali sui quali mi concentrerò a livello associativo.
Costante attenzione verrà dedicata allo sviluppo delle attività commerciali e di comunicazione legate a MIDO, fiore all’occhiello del sistema e patrimonio inestimabile per tutte le aziende associate.
Ringrazio il Presidente uscente per l’impulso che ha dato al settore e alla crescita dell’associazione – continua Vitaloni -: continueremo a lavorare insieme per far crescere una realtà moderna, che sappia viaggiare alla velocità delle imprese, rendendosi ad esse utile, e di un mercato in continua evoluzione”.

Il nuovo Presidente succede a Cirillo Marcolin:Sono molto contento di passare il testimone a Giovanni che mi ha affiancato in questi anni cruciali per l’Associazione. – commenta il presidente uscente – In questo mio ultimo mandato ANFAO ha cambiato passo raggiungendo traguardi importanti, frutto del lavoro di tanti anni: la nascita di Confindustria Moda e l’imminente trasferimento nella nuova sede che ospiterà i comparti del mondo fashion, l’impulso all’internazionalizzazione del settore, la conferma della leadership di MIDO a livello internazionale, la conclusione dell’accordo con le parti sociali che riguarda la nuova classificazione del personale del settore occhialeria, il riconoscimento Onlus della Commissione Difesa Vista di cui siamo da sempre promotori e, non ultima, la partecipazione societaria in DaTE, elemento molto importante che dà ulteriore prestigio al nostro sistema.”

La prima sfida del nuovo presidente sarà appunto il debutto a Firenze (23-25 settembre) di DaTe, l’evento dedicato agli occhiali più innovativi, che nel 2016 a The Mall (Milano) ha attratto oltre 2.300 visitatori unici e più di 100 espositori provenienti da tutto il mondo. E poi ancora l’edizione 2018 di MIDO (Milano, 24-26 febbraio), prima fiera mondiale del settore, in cui convergono grandi gruppi industriali multinazionali, tutto il mondo delle lenti, del design, delle start-up, dei macchinari e della componentistica che lo scorso febbraio ha fatto registrare oltre 55 mila visitatori e più di 1200 espositori.
ANFAO dal 1954 riunisce in un’associazione aderente a Confindustria le principali aziende italiane dell’occhialeria dell’intera filiera produttiva.
Il settore a livello nazionale conta 17.250 occupati stabili per un fatturato di 3.697 milioni di euro (dati fine 2016). È leader a livello mondiale nel segmento di fascia alta. Esporta oltre l’85% della sua produzione.
Giovanni Vitaloni nasce a Torino il 28 dicembre del 1967. Dopo aver frequentato la scuola internazionale di Torino, si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino.
Nel 1988 partecipa all’avvio della nuova sfida imprenditoriale familiare che vede con la nascita della società Nico-design il centro degli interessi spostarsi dal settore industriale-automotive – che aveva caratterizzato l’attività paterna della “Vitaloni S.p.a.” – a quello dell’eyewear design.
Nel 1992 crea il marchio di occhiali VANNI, affiancandolo al marchio primo-nato DERAPAGE.
Dal 2002 è Amministratore Delegato di Nico-design, società con una forte vocazione all’export, che opera in oltre 45 paesi.
Nel 2008 diventa consigliere ANFAO, responsabile del comitato export delle piccole medie imprese. Nel 2013 viene nominato Vice-presidente ANFAO con delega all’internazionalizzazione e alla manifestazione MIDO.
Giovanni Vitaloni vive a Torino, è sposato e ha quattro figli.