Da oggi sul portale Psoriasi360.it è possibile prenotare un consulto telefonico con uno specialista

Il portale Psoriasi360.it offre ai pazienti con psoriasi un nuovo servizio gratuito che prevede la possibilità di prenotare una consulenza telefonica con uno specialista dermatologo.

Psoriasi360.it è il portale di Janssen Italia, nato con lo scopo di fornire ai pazienti con psoriasi informazioni sulla patologia,  grazie al contributo di specialisti dermatologi. Oltre agli aspetti clinici e diagnostici, vengono affrontate tematiche legate allo stile di vita, allo stigma che accompagna la patologia e ai problemi che ne derivano nei rapporti sociali. Il sito è ricco di funzioni utili al paziente: dal motore di ricerca del centro Psoriasi più vicino, ai test per comprendere la gravità della propria condizione. Inoltre, nella sezione “Chiedi all’esperto” è possibile ottenere via email il parere di uno specialista sui propri dubbi e problemi connessi alla psoriasi.

Ora il portale Psoriasi360 si arricchisce di  un nuovo servizio, totalmente gratuito, che permette di prenotare un consulto telefonico di 15 minuti con uno specialista dermatologo, fino a 48 ore prima dell’orario desiderato con un massimo di 30 giorni di anticipo.

Accedendo alla sezione “L’Esperto telefonico” è possibile consultare il calendario per verificare le fasce orarie disponibili. Una volta selezionato il giorno e l’orario, il paziente dovrà compilare un form con i propri dati personali e confermare l’appuntamento. Successivamente riceverà un’e-mail riepilogativa con i dettagli e le istruzioni necessarie, tra cui il numero verde a cui collegarsi ed il codice della telefonata per contattare l’esperto e ricevere il consulto.

I due professionisti che offriranno la loro consulenza sono: il Dottor Gustavo Spanò, specialista dermatologo che attualmente collabora con l’Ospedale San Gennaro di Napoli, e la Dottoressa Camilla Peccianti, specialista dermatologa, fino a giugno 2014 impiegata presso l’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale Misericordia, Azienda USL 9 di Grosseto, è ora consulente medico della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nell’ambulatorio di epiluminescenza digitale per la sezione provinciale di Grosseto e per quella Comunale di Orbetello.

Questo nuovo servizio darà, quindi, la possibilità al paziente di ricevere risposte dirette alle numerose domande che possono sorgere a proposito di questa patologia invalidante: quali sono i fattori di rischio e gli elementi  scatenanti della psoriasi; come riconoscerla; le influenze della stessa sullo stile di vita. Inoltre, rappresenta uno strumento utile per coloro che hanno già preso coscienza della propria condizione per chiedere consigli pratici e utili per la quotidianità della malattia.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle, le cui cellule si riproducono in una determinata area ogni 3-6 giorni invece che ogni 28, provocando chiazze squamose in rilievo. In Italia le persone affette da psoriasi sono due milioni e mezzo, mentre a livello mondiale si stima che la quota sia compresa tra il 2 e il 5% della popolazione. Può insorgere a qualsiasi età – solitamente compare per la prima volta tra i 15 ed i 35 anni – non è contagiosa e nonostante non sia guaribile, si può tenere sotto controllo con l’aiuto del dermatologo.