Non è addio quello che la Fratelli Guzzini vuol dire a Giovanni Guzzini, anima creativa dell’azienda nei primi anni ’50, scomparso il 3 giugno alle ore 12:10 ma piuttosto grazie, un grazie sentito per l’apporto fondamentale che un personaggio così carismatico, entusiasta e lungimirante ha portato allo sviluppo della capostipite delle aziende del gruppo.

Giovanni Guzzini (Recanati, 27 luglio 1927), primogenito di Mariano e Irene Guzzini, a 14 anni, terminata la scuola media di avviamento al lavoro, entra nella Fratelli Guzzini. Affiancando il padre, acquisisce un’ottima conoscenza ed esperienza nella trasformazione del corno e delle lastre acriliche. Così, a soli vent’anni, diventa responsabile della progettazione e della realizzazione degli stampi. Un suo “capolavoro” personale di allora fu una bellissima gamba in metacrilato trasparente da esporre come “indossatrice” di calze nei negozi di biancheria femminile. Seguiranno torniti busti trasparenti per esporre reggiseni.

Negli anni Cinquanta, quando il fratello Raimondo cura la rete commerciale, portando in azienda idee nuove e spirito imprenditoriale, Giovanni si dedica alla realizzazione di stampi, prototipi e prime serie: a lui, con Raimondo, e Virgilio poi, si deve la produzione delle lastre in metacrilato bicolore, all’epoca novità assoluta e fra i più grandi successi Guzzini.

Con un impegno e una passione sempre crescente per la tecnologia e la sperimentazione, Giovanni affianca attivamente i designer e via via collaborano con l’azienda, da Ponti a Giugiaro a Massoni a Minuti, operando come direttore di Produzione, Stabilimento e Sviluppo prodotto della Fratelli Guzzini e rivoluzionando linee, colori e stile.

Nella cantina di casa sua, nel 1958, con i fratelli, dà inizio alla prima produzione di lampadari in materiali termoplastici che sostituirà il rame della Harvey Creazioni. Tre anni dopo, la piccola impresa muterà il nome in Hervey Guzzini; nel 1963 diventerà iGuzzini illuminazione e si trasferirà in un nuovissimo stabilimento in località Le Grazie.

Giovanni Guzzini ha ricoperto la carica di presidente onorario della Fratelli Guzzini, presidente della Fimag Srl, la Finanziaria di famiglia, vicepresidente di Teuco Guzzini, e ha sempre avuto incarichi istituzionali di rilievo nell’ambito economico e culturale della sua città e della sua regione.

Nel 1970 è stato nominato Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, nel 1988 Cavaliere dell’Ordine della Croce di San Giovanni di Malta, nel 1992 eletto “marchigiano dell’anno”. Nel 1998 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di Commendatore.

I funerali si terranno venerdì 5 giugno alle ore 11:00 presso la Cattedrale di San Flaviano a Recanati.