Al X Congresso Nazionale Urop presentata una nuova tecnica laser con ricovero in day-surgery.

 Al via a Taormina – Giardini Naxos – il X Congresso Nazionale dell’UROP (Urologi Ospedalità Pubblica a Gestione Privata).

Il programma scientifico è ricco di argomenti di grande attualità riguardanti le malattie dell’Apparato Urogenitale e, in particolare, presenta tutte le nuove tecniche che trattano patologie che da sempre preoccupano il mondo maschile.

Novità per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna IPB, che da sempre disturba il sonno di molti uomini (5-10% a 40 anni e fino all’80% tra 70 e 80 anni), non solo per il fastidio del doversi alzare più volte la notte per urinare, ma anche perché gli interventi del passato non erano privi di complicanze, con decorsi post operatori  spesso lunghi  e fastidiosi. Durante il congresso verrà presentata la tecnica messa a punto dall’equipe del Prof. Rosario Leonardi – presidente del Congresso – che impiega un laser di ultima generazione in grado di risolvere il problema ostruttivo, dovuto all’ingrossamento della prostata, in regime di OneDaySurgery con un decorso post operatorio rapido e quasi del tutto scevro da fastidi. Inoltre la tecnica EjaculationSparing del Prof. Leonardi permette di preservare una normale eiaculazione in circa l’80% dei casi.

Nelle sessioni scientifiche del Congresso Urop saranno inoltre discussi argomenti che spaziano dal trattamento chirurgico delle neoplasie prostatiche, all’anatomia funzionale del pavimento pelvico, al trattamento delle neoplasie vescicali non muscolo invasive ma ad alto rischio quando ci si pone l’obiettivo di salvare la vescica senza far correre rischi oncologici ai pazienti.