L’accoglienza familiare temporanea, un ricco dono d’amore rivolto a bambini e ragazzi sfortunati, è sconosciuta ai più e proprio per questo viene organizzato da Amici dei Bambini l’Open Day di sabato 21 Marzo alle ore 15.00 presso la sede delle Acli in via della Signora 3 a Milano.
Dal rapporto “Affidamenti familiari e collocamenti in comunità al 31 dicembre 2012”, redatto dall’Istituto degli Innocenti di Firenze e recentemente pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, emergono in particolare due dati allarmanti.
Il primo riguarda il numero totale di bambini e ragazzi allontanati dalle famiglie d’origine: sono 28.449, ancora troppi, anche se meno del 2011, quando furono 29.388, un migliaio di più. Il picco massimo fu invece toccato nel 2007, con oltre 32mila casi.
Il secondo dato allarmante è quello relativo al confronto tra comunità residenziali e famiglie affidatarie. I minori allontanati dal proprio nucleo di origine vengono affidati ancora prevalentemente alle cosiddette comunità residenziali: 14.255 contro i 14.194 dati in affido familiare, In entrambi i casi, però, si tratta di numeri più bassi rispetto al 2011, quando furono rispettivamente 14.991 e 14.397.
Dietro un’apparente “tenuta” dell’affido familiare, quindi, emergono dati che testimoniano come l’affido in questi anni stia affrontando una fase di sostanziale immobilismo per cui i minori effettivamente fuori dalla propria famiglia di origine e accolti da genitori affidatari siano in netta minoranza rispetto a quelli collocati in strutture residenziali. Infatti, se si pensa che il 47% dei 14.194 minori in affido familiare è collocato presso parenti fino al quarto grado (affido intra-familiare), si comprende che quelli effettivamente fuori famiglia sono 21.776 (rispetto ai 28.449 citati inizialmente) e che dunque ben il 65% si trova in comunità residenziali e solo la residua minoranza è in affido familiare (affido etero-familiare). Solo il 53% dei citati 14.194 in affido familiare si trova presso una coppia affidataria non legata da vincoli di parentela al minore accolto: si tratta di poco più di 7mila bambini, ovvero uno su 4 dei 28.449 fuori famiglia.
L’incontro, attraverso il racconto dei protagonisti, figli accolti e famiglie affidatarie, sarà un’occasione irripetibile per parlare di Accoglienza Familiare Temporanea anche grazie alla parola dei testimonial di Amici dei Bambini come Max Laudadio e Tata Francesca Valla.
Dammi la tua parola… per l’accoglienza
Milano, Sabato 21 Marzo ore 15.00
(Sala Clerici, Via della Signora, 3)
Per scoprire di più: http://www.aibi.it/ita/attivita/affido/open-day-accoglienza-familiare-temporanea/