L’ OMS riferisce che le malattie reumatiche rappresentano metà delle patologie croniche che colpiscono la popolazione al di sopra dei 65 anni. In Italia si stima in oltre 5 milioni il numero di persone affette e che di questi, circa un quinto presenti le forme più disabilitanti e severe.

Per la sola Artrite Reumatoide si contano 300.000 persone affette, dai 12.000 ai 24.000 nuovi casi ogni anno, di cui 75% donne. Perdita di autosufficienza, compromissione della qualità di vita ed elevati costi sociali ed economici sono gli indicatori più importanti dell’impatto sociale di queste patologie.

La cure sanitarie a domicilio e la capillarizzazione degli interventi di sostegno alle persone con patologie croniche sono ormai il nucleo della riforma del SSN. Malgrado le difficoltà del momento storico, esistono best practices in questo settore: ne è un esempio Domedica, società specializzata nella progettazione ed erogazione di programmi di Disease Management.

“I nostri servizi hanno l’obiettivo di favorire l’aderenza alla terapia, garantire la continuità assistenziale dei Centri Clinici sul territorio e migliorare la qualità di vita delle persone con Artrite Reumatoide” dichiara Maurizio Pèrcopo, Amministratore Delegato di Domedica.

“Il programma SuSTAin da diversi anni permette ai Centri di Reumatologia di erogare le infusioni di abatacept a domicilio o presso Centri Infusionali Dedicati. Di recente il programma è stato arricchito con visite ad hoc (approccio Tight Control/costante monitoraggio clinico) effettuate da un reumatologo del Centro Clinico che mensilmente visita i pazienti del Programma SuSTAin a domicilio o presso i Centri Infusionali Dedicati.

Durante le visite vengono altresì raccolti dati e parametri clinici che il Reumatologo, con l’ausilio di un tablet, trasferisce direttamente sul Portale della struttura ospedaliera che ha in carico il Paziente.

Il Programma SuSTAin, con questa ulteriore implementazione, si conferma ancora una volta un valido strumento per realizzare sul territorio i percorsi assistenziali erogati dai Centri Clinici ” conclude Pèrcopo.

I servizi Domedica di Integrated Health Care prevedono un’assistenza continuativa e integrata che va oltre la somministrazione dei farmaci: l’obiettivo è costruire sul territorio la rete di supporto al Centro Clinico e sostenere l’integrazione delle diverse professionalità per migliorare la complessa gestione dei Pazienti cronici.

Grazie al Programma SuSTAin è stato calcolato un risparmio medio a Paziente, su base annua, di circa 700 Euro identificati in costi diretti quali spostamenti, uso dell’autovettura, parcheggi, giorni di lavoro, accompagnamento del caregiver, etc.

Domedica garantisce il raggiungimento di questo obiettivo grazie a un articolato sistema di professionisti e infrastrutture assistenziali avanzate che comprendono:
• la stretta collaborazione con il Centro di Reumatologia, vero regista del Programma;
• il Patient Care Contact Center, che gestisce tutta la complessa organizzazione logistica;
• i Medici Reumatologi, che supervisionano le infusioni extra-ospedaliere ed erogano le visite mensili di tight control;
• gli Infermieri Domedica, esperti nella gestione di terapie complesse e di Pazienti cronici, presenti su tutto il territorio nazionale.
Qualche numero del Programma SuSTAin nel periodo compreso tra novembre 2010 e febbraio 2015:
• 130+ Pazienti in Programma
• 2.000+ consegne di farmaco effettuate
• 4.000+ infusioni praticate
• 9 Centri Territoriali Dedicati (Dedicated Infusion Centers)
• 99,7% di aderenza alla terapia

DOMEDICA
Domedica ha maturato ad oggi un’esperienza unica in questo campo che le consente di mettere a disposizione del SSN e delle Life Science Companies un’offerta di servizi integrati unica nel suo genere.
Domedica è l’azienda italiana leader nella fornitura di Innovazione Sanitaria Integrata attraverso la progettazione e la realizzazione di soluzioni volte al miglioramento delle cure, all’ottimizzazione dei risultati e ad un più corretto uso delle risorse, con professionisti presenti su tutto il territorio Nazionale e sede centrale a Roma.
La competenza di Domedica si esplica attraverso le 3 Business Unit:
• Patient Centric Services
• Real World Data & Observational Studies
• Multichannel Detailing & New Commercial Services

Per ulteriori informazioni:  www.domedica.it