OrtoRomi è una Società Cooperativa Agricola, nata nel 1996 dal sogno di due imprenditori agricoli – Elio Pelosin e Rino Bovo – esperti nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli.

In pochi anni, l’alta qualità e l’alto livello di servizio dei prodotti sono stati riconosciuti e premiati dal mercato: con un fatturato che supera i 100 milioni di euro (2020), oggi OrtoRomi è uno dei primari player italiani nel mercato delle insalate di qualità già lavate, delle zuppe e dei piatti pronti, e degli estratti freschi di frutta e verdura.
Qualità d’eccezione, naturalità, genuinità gustativa e varietà sensoriale fanno dei prodotti OrtoRomi una proposta unica dedicata a chi ha a cuore il benessere, senza rinunciare alla bontà.
Con la garanzia di alimenti sicuri che provengono da filiera corta e controllata, prodotti nel massimo rispetto ambientale.
OrtoRomi è nata sotto forma di cooperativa, al fine di presidiare l’intera filiera, dalle aziende agricole al prodotto finito. Sotto la guida del Presidente Rino Bovo e del Vicepresidente Giuseppe Senese, la cooperativa unisce 10 soci (9 Aziende agricole e la Cooperativa Co.Ve.Ca.A.  presieduta da Elio Pelosin).
OrtoRomi dispone di 2 stabilimenti di produzione all’avanguardia, uno a Borgoricco in provincia di Padova ed uno a Bellizzi in provincia di Salerno che lavorano le materie prime conferite dalle 49 Aziende Agricole presenti su tutto il territorio nazionale.
La cooperativa si avvale della collaborazione di circa 700 persone e l’intera filiera coinvolta impegna circa 1100 lavoratori.
La cooperativa commercializza in Italia e all’estero ed è presente nella grande distribuzione organizzata con il marchio Insal’Arte OrtoRomi.

LA STORIA
Nel 1996, anno della fondazione, l’azienda OrtoRomi commercializzava la prima gamma (insalate non lavate), per poi scegliere nel 1999, di approcciate la IV gamma (insalate già lavate pronte al consumo).
Nel 2006, diviene Cooperativa per avere il presidio e il controllo dell’intera filiera.
Nel 2007 con l’adesione dell’Az. Agricola di Giuseppe Senese, si rafforza l’attività con lo stabilimento di Bellizzi (SA) situato nella Piana del Sele.
Nel 2008, OrtoRomi è una cooperativa allargata in grado di servire il mercato con prodotti di alta qualità ad alto valore di servizio.
Nel 2014 lancia Insal’Arte, un brand raffinato e minimale a qualificazione dell’offerta.
Nel 2016, in occasione del 20° anniversario, apre le porte dell’innovativo stabilimento di Borgoricco (PD).
Nel 2017, lancia una linea di estratti di frutta e verdura.
Nel 2018, lancia una linea di zuppe.
Nel 2019, prende il via al progetto educativo regionale «OrtoRomi per la Scuola».
Oggi è il terzo player nel mercato ortofrutticolo nazionale con un assortimento suddiviso in tre macrolinee: le insalate di IV gamma, gli estratti freschi di frutta e verdura e le zuppe pronte.

LA FILIERA CORTA
OrtoRomi è in grado di offrire ai consumatori i migliori prodotti, nati dalla selezione della miglior frutta e miglior verdura e controllati su tutti gli aspetti produttivi. La filiera produttiva vede solo due attori coinvolti: le Aziende Agricole e gli stabilimenti di produzione che fanno capo alla Cooperativa OrtoRomi.
Ogni giorno per 365 giorni all’anno, le 49 Aziende Agricole conferiscono le materie prime che verranno selezionate e lavorate nei moderni stabilimenti produttivi di Borgoricco (PD) e Bellizzi (SA), estesi su una superficie di oltre 23.500 mq. Non ci sono altri passaggi: ecco perché i prodotti OrtoRomi sono freschissimi, raccolti e confezionati in meno di 24 ore.

IL CUORE DELLA PRODUZIONE
Frutto di esperienza e specializzazione, le metodologie di produzione e di coltivazione di insalate e radicchi rappresentano uno dei fattori distintivi più rilevanti dell’attività di OrtoRomi, una garanzia dell’alta qualità della materia prima confezionata.

Le insalate si dividono in due categorie: 

  • insalate adulte, a cespo: indivia scarola, indivia riccia, iceberg, pan di zucchero, radicchio rosso e molte altre ancora; vengono coltivate comunemente a campo aperto
  • insalate baby leaf, le insalatine tenere a foglia: lattughino, rucola, valerianella e spinacino ad esempio; vengono coltivate nelle serre per una maggior protezione dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. 

 OrtoRomi può contare su una superficie produttiva di 800 ettari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sia a campo aperto sia coperti da innovative serre (200 h).
Il percorso produttivo nasce con la scelta dei semi più adatti, prosegue con la semina e continua con la crescita delle insalate; chi lavora sapientemente la terra attua una serie di buone pratiche agricole che riguardano ad esempio la riduzione dello spreco idrico attraverso sistemi di irrigazione controllata e la lotta integrata che prevede la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche per salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente.

 RACCOLTA E SELEZIONE
Una volta autorizzata la raccolta, il prodotto viene rapidamente raffreddato per preservarne la qualità e le caratteristiche organolettiche, trasportato al magazzino di confezionamento, valutato ed approvato dal controllo qualità in accettazione e quindi destinato alla lavorazione vera e propria.
Questi processi comprendono una selezione foglia per foglia che può essere effettuata sia da operatori specializzati che da macchinari specifici.

LA VALORIZZAZIONE
Una volta che le insalate vengono accettate negli stabilimenti di Borgoricco (PD) e Bellizzi (SA), vengono lavate almeno tre volte in acqua potabile. Segue la fase dell’asciugatura che si differenzia per le baby leaf e per le adulte.
Le insalate adulte, una volta tagliate e lavate, vengono asciugate in una centrifuga; invece, per quanto riguarda le baby leaf, queste vengono asciugate su una sorta di tunnel saltellante, che permette una asciugatura più delicata e rispettosa delle tenere foglioline. Le insalate vengono poi dosate automaticamente e quindi imbustate.

LA TRACCIABILITA’ TOTALE
Trasparenza e sicurezza alimentare sono garantite in ogni fase di lavorazione delle insalate identificando il prodotto dal campo alla vendita e viceversa 7 giorni su 7, grazie ad un evoluto sistema di tracciabilità e rintracciabilità. 

L’Azienda è certificata per: 

  • Prodotto a lotta integrata (DTP 021, certificato n. 1870),
  • Rintracciabilità di filiera (UNI EN ISO 22005, certificato n. 6686)
  • GLOBALGAP(ex EUREPGAP®), GR IFA 3.0 OPTION II,
  • IFS(International Food Standard)
  • BRC(British Retail Consortium)
  • Certificato IceaBiologico (IT BIO 006 T1609)

OrtoRomi collabora inoltre attivamente con l’Università Agraria di Padova, Università di Napoli, Università di Salerno per la ricerca e lo sviluppo.

I CONTROLLI
Ogni anno vengono eseguiti oltre 5.300 controlli tra analisi microbiologiche e chimiche.
Un laboratorio interno all’azienda svolge le analisi microbiologhe di routine, tra le quali la ricerca di e. coli, salmonella, listeria; i tamponi superficiali per la conta di carica batterica.
Altri controlli vengono effettuati da laboratori esterni accreditati da Accredia con campionamenti per il controllo dei residui fitofarmaci, bromuri, nitrati e parametri microbiologici per tutti gli articoli e colture che OrtoRomi commercializza.

I VALORI ORTOROMI
OrtoRomi si impegna a difendere l’ambiente, a partire dal lavoro delle aziende agricole, dai metodi di coltivazione della terra, dalla selezione della materia prima: ogni fase avviene nell’ottica di una riduzione dell’impatto sull’ambiente e senza sprechi di risorse. I prodotti stessi sono interamente edibili, senza alcun scarto e imballati in confezioni 100% riciclabili.
Perché il futuro sia migliore, per il pianeta e per chi lo vivrà.
Il severo controllo della filiera e la tracciabilità garantiscono un prodotto di massima qualità che preserva tutte le proprietà delle materie prime da cui nasce; sicuro dal punto di vista igienico-sanitario; con un gusto eccellente e genuino, perché fatto con la miglior frutta e verdura disponibile in natura.
Pratiche, buone e pronte al consumo, le proposte OrtoRomi favoriscono il benessere di corpo e mente: perché mangiare bene è il primo passo per stare bene.
Le pratiche agricole adottate da OrtoRomi sono estremamente rispettose della terra, dell’acqua e dell’aria e orientate alla riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti e dei consumi di acqua ed energia.
Un approccio responsabile che non riguarda solo l’utilizzo delle risorse naturali, ma che viene condiviso dalle persone che lavorano nella cooperativa. Onestà, passione, impegno e dedizione: sono i valori umani a fare la differenza.

I PRODOTTI
OrtoRomi è presente nei banchi frigo dei reparti ortofrutta della grande distribuzione organizzata di tutta Italia, con prodotti ad alto valore di servizio marchiati Insal’Arte OrtoRomi, che comprende:

  1. Insalatine baby leaf e insalate adulte in busta, in vaschetta e in pratiche ciotole con kit del dressing, forchetta e salvietta. Fresche e pronte da gustare, sono fatte con materie prime di qualità selezionata.
    L’offerta include anche verdure fresche lavate e pronte da cucinare e una linea di insalate bio.
    Nate dalla collaborazione con Calvè, sono inoltre disponibili tre ciotole di insalate miste con particolari condimenti speziati a base di aceto di mele o aceto balsamico di Modena I.G.P. 
  1. Gli estratti di frutta e verdura. Nascono da frutta e verdura di prima scelta attraverso la spremitura a freddo e l’HPP((High Pressure Processing), un processo che utilizza pressioni elevate e senza alterazioni termiche; ciò permette di mantenere inalterate le qualità organolettiche e le proprietà nutritive delle materie prime.
    Ne deriva un estratto puro di frutta e verdura, freschissimo, 100% naturale, microbiologicamente stabile, senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti. 
  1. Le zuppe e minestroni, vellutate ed i passati freschi, preparati esclusivamente con verdure selezionate, preparate in modo semplice e con una lista di ingredienti corta; non contengono glutammato e conservanti. Sono pronti in pochi minuti, riscaldati al microonde o in pentola.
    L’assortimento della V gamma comprende anche una linea di ready meals, iI “Buon Piatto”, piatti unici pronti con accostamenti originali e gustosi a base di cereali vari uniti a verdure e fonti proteiche; sono la soluzione ideale per un buon pasto equilibrato anche fuori casa.

OrtoRomi firma inoltre una selezione pregiata di Radicchi IGP lavati e pronti da gustare: da anni infatti aderisce al Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, che da disciplinare indica tempi ben precisi per la raccolta e la commercializzazione di questi preziosi fiori d’inverno, ne delimita le zone di coltivazione e lavorazione nonché le caratteristiche che devono rispettare per poter essere fregiati del bollino IGP.
Completa l’assortimento il Guacamole, la celebre salsa messicana, preparato con il 95% di avocado e disponibile in 2 versioni: classico e piccante. 

PRATICITA’
Risultato di una filiera cortissima, interamente tracciabile e sostenibile, i prodotti OrtoRomi contengono una selezione di verdura e frutta pregiate e sono 100% naturali, senza coloranti, conservanti e ogm.
Le bontà OrtoRomi sono contenute in pratiche confezioni e sono pronte al consumo, a casa e fuori casa. Le insalate ed altre verdure in busta sono già lavate e non necessitano di altri lavaggi; le insalate in ciotola hanno già un dressing incluso; le zuppe e gli altri piatti pronti sono dotate di comoda pellicola easy-peel facile da rimuovere, senza l’ausilio di un coltello.
Per gli estratti, basta agitare la bottiglietta e svitare il tappo, e la freschezza è servita!

 BONTA’
I prodotti OrtoRomi si differenziano per bontà genuina, freschezza, varietà sensoriale; la straordinaria diversificazione dei sapori deriva dall’originalità degli ingredienti e degli accostamenti scelti, con ricettazioni esclusive, spesso uniche sul mercato.
Per un’esperienza gustativa intensa e sempre nuova che sa conquistare anche i palati più esigenti.

SOSTENIBILITA’

UN PACK “GREEN”: NUOVA VITA DOPO L’UTILIZZO
Le confezioni dei prodotti OrtoRomi sono rispettose dell’ambiente. Vengono infatti utilizzati materiali al 100% riciclabili come la carta e la plastica, che permette quest’ultima la miglior conservazione del gusto, degli aromi e delle caratteristiche organolettiche del prodotto.
La plastica, come vetro e carta, se conferita negli appositi bidoni, può essere nuovamente e interamente riutilizzata.

VERSATILITA’
I prodotti OrtoRomi sono pensati per tutte le persone che ricercano la qualità intesa come qualità gustativa e nutrizionale, attente ad un’alimentazione equilibrata, con uno stile di vita attivo che richiede un’ottimizzazione del tempo dedicato alla preparazione dei cibi.
La gamma contiene proposte adatte per il consumo sia degli adulti che dei bambini, a casa, al lavoro, nel tempo libero. www.OrtoRomi.it. – www.insalarte.it