Il mese di ottobre ha un ruolo importante, sensibilizzare sulla prevenzione del Tumore al Seno. Ogni storia di paziente oncologica viene portata a galla grazie a Chiara Maci, blogger, cuoca, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Chi é stata colpita da tumore e/o peggio ancora, metastasi tumorale al seno, pensa di non avere il tempo per portare a termine i suoi desideri. Le storie vissute dalle pazienti che hanno visto la morte vicina, aiutano a ricordare che è sempre tempo di vita!

Durante il Mese della prevenzione del Tumore al seno e precisamente in occasione della giornata nazionale, il 13 ottobre, in Facebook, Instagram e ogni altro canale mediatico viene trattato il tumore al seno metastatico.

‘È Tempo di Vita’ é un video speciale per la prevenzione

Le donne, soprattutto coloro che hanno affrontato con positività la malattia e hanno saputo dare il giusto valore al tempo di vita “ritrovato”, sono le protagoniste.Sono ben 37 mila coloro che vivono con un tumore al seno metastatico. Le nuove innovazioni terapeutiche hanno aumentato la probabilità di sopravvivenza. La malattia sembra diventare cronica.
Intanto, i Live Talk della campagna È Tempo di Vita continuano. Il Prossimo appuntamento sarà giovedì 14 ottobre: esperti in oncologia risponderanno in diretta a ogni domanda di pazienti e caregiver sull’importanza dell’alimentazione.

Donne che combattono e vincono il Tumore al seno raccontano la dura esperienza

Caterina é riuscita a vivere, grazie a un figlio, venuto alla luce solo quattro giorni dopo un intervento di mastectomia. Silvia ha sorriso alla malattia, perché ha riscoperto la sua creatività in clinica, finché veniva sottoposta alla terapia.
Mara che ha combattuto da sola il tumore al seno e l’ha sconfitto. I racconti provengono da: donne, mamme, figlie, compagne, sorelle. Tutte hanno reagito, senza arrendersi.
Hanno ripreso il proprio tempo e la propria voglia di vivere. Si tratta di donne con un tumore al seno avanzato. Chiara Maci, esperta enogastronomica e volto televisivo, grazie a un video davvero, pubblicato il 13 ottobre – in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastatico – sui social della campagna di informazione e sensibilizzazione, avvicina chi soffre.

“È tempo di vita”, é stata promossa da Novartis Italia e realizzata con la collaborazione di Salute Donna Onlus (Facebook @tempodivita – Instagram @etempodivita).

Circa 800mila donne italiane, oggi, convivono con un tumore al seno diagnosticato. Tra queste, 37mila soffrono di un un carcinoma mammario metastatico, si stima un’incidenza di 14 mila nuovi casi all’anno.
Ai giorni d’oggi, esistono terapie mirate che migliorano la qualità di vita delle pazienti e aumentano sempre di più le prospettive di sopravvivenza. Si tratta, quindi di una vera e propria cronicizzazione della malattia.
Ogni esperienza, informazione e consiglio, é reperibile sulla pagina Facebook di È tempo di Vita…, mentre i Live Talks coinvolgono le Breast Unit di alcune regioni italiane. Il 14 ottobre si parlerà di alimentazione con l’oncologa Roberta Buosi e il Medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione Stefania Lingua dell’ASL AL – Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.
In un salotto virtuale una paziente si racconterà online. Tutte le donne che vorranno condividere la propria testimonianza e fare domande potranno farlo, sia agli specialisti che alle persone che stanno superato il Tumore.
“È Tempo di vita” intende offrire un aiuto concreto alle donne a cui é stato diagnosticato un tumore al seno metastatico e a chi sta loro accanto. Ogni aspetto caro alle pazienti verrà trattato.
Bellezza, alimentazione, amore, lavoro, famiglia. Sulle pagine Facebook @tempodivita e Instagram @etempodivita si trovano lezioni della “Life Academy”. Influencer ed esperte parleranno di: “Gusta”, “Pensa” e “Ispira”.
Ricette, esercizi di yoga, illustrazioni e giochi creativi sosterranno e coinvolgeranno le donne con tumore al seno, per ridare a loro momenti di benessere  di qualità, con la riscoperta del piacere del buon cibo.
“My Cooking Box” ed “È tempo di vita” hanno aiutato le donne con tumore al seno nella realizzazione di una ricetta sana e gustosa, un’ invenzione di Chiara Maci e Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano . La box speciale “È tempo di vita” è disponibile per
l’acquisto online sul sito http://www.mycookingbox.it, con spedizione in tutta Italia. Oltre 800 box saranno destinate alle pazienti e distribuite gratuitamente attraverso Salute Donna Onlus.