Con un collegamento video da Washington John Kerry, Segretario di Stato americano, ha dato idealmente il via ai lavori per la realizzazione del Padiglione USA. All’evento hanno partecipato John Phillips,, Ambasciatore Usa in Italia,  Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo 2015, Gerald Giaquinta, Friends of the USA Pavilion, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.

Il padiglione degli Stati Uniti, elaborato dalla cordata di organizzazioni “Friends of the Usa Pavilion Milano 2015”, è un granaio dalla struttura leggera e accogliente, che promuove le peculiarità e le eccellenze americane. Si sviluppa su due piani, con un terrazzo panoramico sul tetto, un caffè, un auditorium e un cortile interno. Alle pareti vi sono schermi video e giardini verticali fino al tetto, con piante provenienti dai 50 stati americani.

Animeranno il padiglione punti di ristoro, eventi, attività dedicate alla sostenibilità ambientale e alimentare insieme all’esposizione dei tanti prodotti enogastronomici statunitensi da scoprire percorrendo il percorso “dal campo alla tavola”.

Giovanni Scotti