Da martedì 4 a domenica 9 aprile, a Palermo, Palazzo Branciforte ospita la quarta edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana.

Tema dell’edizione 2017 è “Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”, filo conduttore che legherà tutte le iniziative (laboratori, mostre, teatro, musica). Viaggiare e prendere una direzione e allo stesso tempo perdersi. Possiamo viaggiare spostandoci o stando fermi. C’è chi viaggia per piacere chi per necessità. Viaggiamo con il pensiero quando sogniamo qualcosa e nella rete quando cerchiamo qualcosa. Viaggiamo nelle storie dei libri che leggiamo e nel film che guardiamo. Viaggiamo in bicicletta, a piedi e quando disegniamo. Ogni viaggio porta con sé gioie e fatiche. Crescere con noi stessi e in armonia con gli altri e con ciò che ci circonda e il viaggio che tutti dobbiamo poter fare.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Sicilia e UniCredit, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, che insistono nel centro storico e nel quartiere storico de La Loggia, Civita Sicilia propone una serie di attività gratuite progettate e declinate appositamente per la sede di Palazzo Branciforte, che ospita le prestigiose collezioni della Fondazione Sicilia.

Palazzo Branciforte ospita una collezione di opere dedicata al Grand Tour, stampe e volumi che raccontano un’epoca storica e il paesaggio siciliano, attraverso quei luoghi simbolici che lo hanno reso celebre. Al termine di una visita-viaggio in giro per la Sicilia, i bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a un gioco a squadre, sfidandosi sui temi e i luoghi del Grand Tour.

Info, prenotazioni (fino esaurimento posti): www.festivalculturacreativa.it – tel 0918887767 – info@palazzobranciforte.it – www.palazzobranciforte.it

Giovanni Scotti