Michele Santoro, Giovanni Floris, Maurizio Crozza, Enrico Mentana, Lilli Gruber, Corrado Formigli, Daria Bignardi, Gianluigi Paragone, Giulia Innocenzi, e  poi Omnibus con Andrea Pancani e Alessandra Sardoni Coffee Break con Tiziana Panella L’Aria che Tira con Myrta Merlino: questi gli importanti nomi che daranno vita ad un palinsesto 2014-15 de La7 veramente straordinario, per raccontare con obiettività la realtà ed i fatti principali che interessano la società e la politica del nostro Paese.

Tv testimone del nostro tempo, tra attualità, approfondimento, cronaca, inchieste e satira, La7 continuerà ad offrire anche per la prossima stagione una programmazione libera, informata, aperta a un pubblico sempre più vasto, con protagonisti alcuni tra i volti e le firme più prestigiose del giornalismo italiano. Ma anche una rete capace di osare e di sperimentare attraverso format diversi e innovativi.

Nella stagione 2013/2014, il Network La7 ha realizzato il 4,2% di share medio nel totale giornata e il 5,1% in prime time, mostrando anche in questo caso un trend a crescere nel corso del 2014. Un palinsesto che ha raccolto grandi consensi in tutte le fasce, dai programmi del mattino alle dirette e agli speciali del tg del pomeriggio, dall’access prime time alla prima e seconda serata.

La7 è stata inoltre la prima rete generalista per ore di diretta live in prima serata con una produzione che supera le 600 ore. Un impegno produttivo che non ha eguali nel panorama televisivo italiano.

 Una rete pronta ad ascoltare e a dare voce a un paese in continuo cambiamento.

La programmazione quotidiana

Il TgLa7 di Enrico Mentana, con le tre edizioni quotidiane (7:30, 13:30 e 20:00), il TgLa7 Cronache, le Edizioni Straordinarie e gli Speciali, si conferma punto di riferimento fondamentale dell’informazione, grazie a un continuo servizio di aggiornamento sui principali fatti del giorno.

Tutte le mattine, da settembre, tornano le attente analisi di Omnibus con Andrea Pancani e Alessandra Sardoni, di Coffee Break con Tiziana Panella e de L’Aria Che Tira di Myrta Merlino, programma che è stato capace di raccogliere grandi consensi anche in prime time.

Cardine dell’access prime time Otto e Mezzo di Lilli Gruber,  che si riaccende a partire dall’ 8 settembre, in onda dal lunedì al sabato.

Il Prime Time: 

A partire da lunedì 15 settembre l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piazzapulita di Corrado Formigli, alla sua settima stagione di successi.

Da settembre torna Gianluigi Paragone con La Gabbia, per analizzare “senza esclusione di colpi” fatti e avvenimenti della politica italiana.

Michele Santoro conferma il suo storico appuntamento con Servizio Pubblico, talk show di  di riferimento della tv italiana, che dal 25 settembre riparte per una nuova stagione di grande approfondimento politico, tra attualità, reportage e inchieste esclusive.

Un prime time che si arricchirà ancora con Announo, condotto da Giulia Innocenzi. Un format nato dalla factory di  Servizio Pubblico, che ha raccolto fin da subito grande consenso di pubblico grazie a una formula innovativa, che dà spazio e voce ai giovani.

Al venerdì la prima serata vedrà il ritorno della satira di  Maurizio Crozza, che continuerà a mettere in scena le contraddizioni del nostro Bel Paese con la sua irresistibile ironia, impegnato dal 3 ottobre con il suo show a cui faranno seguito anche quest’anno i faccia a faccia di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana, appuntamento imprescindibile del confronto politico.

A gennaio, tornano poi le Invasioni Barbariche  di Daria Bignardi. 

Tra le grandi serie ritorna in prima tv in chiaro Grey’s Anatomy con la decima stagione, mentre ogni sabato è confermata la prima serata con un classico amatissimo dalle famiglie: le indagini del Commissario Maigret.

La7 ospiterà il 14 settembre un evento unico che, tra tradizione e innovazione, vedrà l’incoronazione della ragazza più bella nella 75esima edizione di Miss Italia. Un legame che ha portato a una collaborazione in un programma dedicato alla moda, al design, alle eccellenze del made in Italy, come Mode&Modi condotto da Miss Italia 2013 Giulia Arena. 

GLI ASCOLTI

La7, nell’ultimo anno, si è confermata come una tv generalista a tutti gli effetti.

Ma più delle altre ha raccontato con indipendenza, professionalità e credibilità l’appassionante nuovo corso della politica italiana raccontandone l’innovazione, la spinta verso il futuro ma anche le contraddizioni e la grande complessità.

Il pubblico di La7 adotta comportamenti tv contemporanei e al passo con i tempi: un pubblico intuitivo, ricettivo e anticipatore che vive con intelligenza, curiosità e consapevolezza le proprie scelte di visione e di consumo.

Il pubblico che consuma informazione/approfondimento acquisisce dalla tv informazioni fondamentali per la propria vita di privato e di cittadino (formarsi un’opinione per votare, gestire le scelte economiche della propria famiglia, vivere consapevolmente il lavoro).

Chi guarda La7 e cerca La7 per i suoi contenuti informativi ha uno stile di consumo distintivo e qualificato, attento e coinvolto, ricettivo e partecipativo.

Nell’ultima stagione televisiva La7 ha raccolto il 3,8% di share nel totale giornata, con oltre 500mila spettatori nel minuto medio e 11,6 milioni di persone contattate ogni giorno.

In particolare, nel corso del 2014, mostra un trend a crescere di mese in mese, culminato con il 3,9% del mese di Maggio.

Il prime time resta la fascia di maggior prestigio per la rete: ogni sera La7 racconta la realtà a circa 1 milione 120 mila spettatori medi al minuto, con uno sforzo produttivo di prim’ordine (7 diversi programmi in diretta ogni settimana) ed un’audience media del 4.6% di share e che raggiunge il proprio culmine ancora una volta nel mese di Maggio.

Anche La7d, canale free sul digitale terrestre che si caratterizza per un profilo più giovane e femminile, ha avuto una crescita del +9% rispetto all’anno precedente, contattando 3,3 milioni di persone ogni giorno.

Grazie a questi risultati, nell’ultima stagione televisiva il Network (La7 e La7d) ha realizzato il 4,2% di share medio nel totale giornata con quasi 600mila ascoltatori nel minuto medio e il 5,1% con 1,4 milioni di spettatori in prime time nel minuto medio, mostrando anche in questo caso un trend a crescere nel corso del 2014.

L’insieme della proposta La7 e La7d raggiunge gran parte della popolazione italiana, riuscendo a incuriosire un pubblico sempre più ampio:

  • ogni giorno: 13,4 milioni à quasi un italiano su quattro ogni giorno
  • ogni settimana: 27,3 milioni à circa la metà della popolazione italiana ogni settimana
  • nel mese: 39,2 pari a circa al 70% dell’intera popolazione
  • nell’intera stagione: 51,6 milioni à più del 90% dell’intera popolazione. 

Forti riscontri hanno caratterizzato anche l’audience web-social del Network:

  • ogni mese oltre 1,6 milioni di browser unici hanno seguito mediamente i programmi e le news di La7 sui siti www.la7.it e tg.la7.it.
  • Anche grazie al lancio del nuovo sito, sono stati ottenuti nel mese di maggio 5,5 milioni di video page view, con una crescita del 55% rispetto allo stesso periodo del 2013.
  • Un incremento che ha visto, inoltre, 3,7 milioni di fan/follower/subscriber tra Facebook, Twitter, Google Plus e YouTube, presenza quasi raddoppiata rispetto a maggio dello scorso anno (+93%).