Il film Parola di Dio di Kirill Serebrennikov arriva nei cinema a partire dal 27 ottobre, distribuito da I Wonder Pictures. Il film è reduce da grandi successi riscossi durante la presentazione in anteprima mondiale allo scorso Festival di Cannes all’interno della sezione Un Certain Regard ed ha vinto il premio del pubblico come miglior film europeo a Biografilm Festival | International Celebration of Lives, dove è stato presentato in anteprima italiana.
Cosa succederebbe se leggessimo la Bibbia come l’ISIS legge il Corano? Parola di Dio (titolo originale The Student) mette in scena un vero e proprio scontro ideologico tra uno studente che sceglie la via dell’estremismo cristiano e la sua professoressa di biologia atea, magistralmente interpretata da Viktoriya Isakova.
Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L’evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo. Sono queste e altre le osservazioni anacronistiche che il giovane Veniamin, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. L’unica voce che si contrappone a lui è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?