[dropcap]I[/dropcap]T’S TIME TO SOUTH, iniziativa nata dalla collaborazione tra WHITE e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere nuovi brand e aziende provenienti dalle regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, giunge alla seconda edizione. Si tratta di un progetto pensato per scoprire i nuovi talenti del Made in Italy.
Si parla spesso di talent scouting e grazie a IT’S TIME TO SOUTH l’Italia si dimostra un Paese ad alto tasso creativo, sia nella manifattura, sia a livello progettuale. Dal 24 al 26 settembre 2016 nello spazio WHITE Lounge in Via Tortona 27 sono presenti 12 brand che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, un brand mix che punta su ricerca, design e qualità dei materiali prodotti in Italia. Ne emerge un panorama inedito dove sono numerose le storie d’eccellenza: dalle stampe realizzate a mano di Alcoolique, ai tessuti preziosi provenienti da antichi telai per lavorazioni a mano di IJo Design, alle sperimentazioni grafiche nello sportswear chic di Marianna Cimini, fino alla couture futurista di Mario Costantino Triolo. Tra gli accessori: le alchimie di Pietro Paradiso, le borse che seguono la silhouette del corpo di SpazioIf, o quelle con stampe artistiche di Jadis’Art, fino ai pezzi unici firmati da B.Ben.Bags.

Commenta Dr. Ferdinando Fiore, dirigente dell’Ufficio Beni di Consumo di ICE – Agenzia:“L’ICE Agenzia è orgogliosa di rinnovare l’appuntamento con It’s time to South, iniziativa che promuove, nell’ambito del Piano Export Sud, 12 designer emergenti provenienti da Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per l’incontro con compratori e stampa internazionali. Il Piano Export Sud, giunto al terzo anno di attività e finanziato con fondi PAC (Piano Azione e Coesione) del Mise, è stato un vero e proprio motore di ricerca dei nuovi talenti e delle più inesplorate capacità produttive e creative del sud Italia. Questo grande bacino costituisce una vera ricchezza da valorizzare su mercati reattivi e ambiziosi, sempre pronti a farsi affascinare dallo stile e dalle novità del made in Italy”.

I protagonisti di IT’S TIME TO SOUTH, selezionati sotto il segno del più autentico contemporary Made in Italy sono: ALCOOLIQUE, B.BEN.BAGS, JADIS’ART, IJO DESIGN, ITALO MARSEGLIA, MARIANNA CIMINI, MARIO COSTANTINO TRIOLO, NHIVURU, ORIGINAL PONCHO, PIETRO PARADISO, SPAZIOiF, SUCRETTE.