Inizia oggi la 3a edizione del Youth Ag-Summit, con 100 giovani talenti arrivati a Bruxelles (Belgio) da tutto il mondo, per affrontare una delle più grandi sfide dell’umanità: come nutrire in modo più sostenibile una popolazione in crescita. L’evento organizzato da Bayer, insieme alle due associazioni belghe di giovani agricoltori  Groene Kring (GK) e Fédération des Jeunes Agriculteurs (FJA), ha lo scopo di affrontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite  (SDGs) per porre fine alla fame nel mondo, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Nei prossimi quattro giorni, i delegati di  49 Paesi – di età compresa tra i 18 ed i 25 anni
– lavoreranno insieme per realizzare soluzioni innovative, sostenibili e percorribili per far fronte alle sfide globali della sicurezza alimentare.  La loro missione è di far nascere idee concrete, che possano trainare il progresso nell’agricoltura mondiale, ed essere messe in pratica al ritorno nei Paesi di origine.
Maurizio Junior Chiurazzi (studente universitario, Campania) e Pietro Tonini (studente universitario, Veneto) sono i giovani italiani che partiranno verso Bruxelles per trovare soluzioni alle sfide della sicurezza alimentare del pianeta.
Questi i loro commenti sull’iniziativa:
–       Maurizio Junior Chiurazzi: “Dal Summit mi aspetto condivisione di idee, di esperienze e di conoscenze in un contesto stimolante e multiculturale, con l’obiettivo di identificare potenziali soluzioni ad alcune delle maggiori sfide attuali”;
–       Pietro Tonini: ”Mi aspetto di incontrare persone che vengono da background differenti con cui potrò arricchire le mie conoscenze e creare una rete di contatti utili per la mia carriera futura”.
 Per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ognuno deve fare la sua parte. Ispirando i nostri giovani a sostenere la scienza e l’agricoltura sostenibile, contiamo sulla creatività di giovani menti per aiutare a risolvere la più importante sfida della società“, ha detto Liam Condon, membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer AG e Responsabile della divisone Crop Science. “Il Summit è sempre fonte di entusiasmo, pensiero creativo e innovazione. Non vedo l’ora di scoprire quali progetti emergeranno quest’anno”.
Durante questa edizione i giovani delegati del Summit ascolteranno le parole di esperti e relatori come il  Professor Louise O. Fresco, Presidente di Wageningen University & Research, Caleb Harper, Direttore di Open Agriculture (OpenAG) initiative, MIT Media Lab, Hugh Evans, CEO di Global Citizen e molti altri.
Oltre ai dialoghi per stimolare la loro creatività, i delegati avranno l’opportunità di incontrare i responsabili politici europei dell’ Unione Europea, visitare una delle aziende agricole innovative e sostenibili di Bayer, e ricevere spunti sulla sostenibilità messa in pratica da aziende e organizzazioni come Rabobank, CropTrust, Thought for Food, BioBest, International Society for Horticultural Science, VIB – Flemish Institute for Biotech, Inagro, University Ghent and Ahold Delhaize Group.

Parlando della collaborazione con Bayer, il presidente nazionale di Groene Kring, Giel Boey, ha affermato: “Siamo molto contenti di ospitare questo evento, che dà ai giovani la possibilità di collaborare e lavorare su soluzioni per un’agricoltura sostenibile. Non solo idee ma azioni concrete”.

Abbiamo bisogno di ripristinare il legame tra chi produce il nostro cibo e chi lo consuma.  Siamo orgogliosi di ospitare anche noi il Summit e siamo certi che il lavoro dei delegati avrà un impatto positivo nelle loro comunità e oltre”, ha aggiunto Guillaume Van Binst, segretario generale della Federazione dei giovani agricoltori (Fédération des Jeunes Agriculteurs).

Nel corso della settimana, i delegati lavoreranno per sviluppare progetti “Thrive For Change”; idee concrete per aiutare a raggiungere  gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nelle loro comunità e Paesi. Attraverso un processo di selezione le idee migliori saranno scelte per futuri finanziamenti e sviluppo da parte di Bayer.

Visita www.youthagsummit.com per conoscere i delegati e saperne di più sul Summit.

 

Youth Ag-Summit
Il Youth Ag-Summit è una conferenza biennale a livello mondiale volta a ispirare e inserire la futura generazione di giovani leader nel settore agricolo e discipline correlate. Nel 2017, cento giovani delegati di età compresa tra i 18 e 25 anni si incontreranno a Bruxelles (Belgio), per partecipare ad un dialogo aperto su uno dei temi mondiali più difficili:  come sfamare una popolazione in crescita  in modo sostenibile. Dopo le precedenti edizioni organizzate in Canada e Australia, il Summit di quest’anno si svolgerà per la prima volta in una città europea. Il Youth Ag-Summit fa parte del Bayer’s Agricultural Education Program il cui obiettivo mira ad accrescere la conoscenza globale su agricoltura ed approvvigionamento alimentare. Quest’anno i delegati provengono da 49 Paesi: Argentina, Australia, Bangladesh, Belgio, Bolivia, Botswana, Brasile, Canada, Chile, Cina, Colombia, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Kenya, Lithuania, Malaysia, Nepal, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Paraguay, Filippine, Polonia, Russia, South Africa, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Tanzania, Tailandia, Turchia, Uganda, Ucraina, Regno Unito, USA, Vietnam, e Zimbabwe.