Pacchetti eco-friendly per un Natale davvero di tendenza: è questa una delle novità emerse dall’indagine promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano e con HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fieramilano, la manifestazione dedicata  all’evoluzione dei trend nel vivere e decorare la casa, in programma dal 24 al 27 gennaio 2020.

Proprio quando le tematiche ambientali risultano particolarmente presenti a ciascuno di noi, un segno di attenzione verso la salute del Pianeta, anche durante le feste, diventa preferire confezioni e decorazioni caratterizzate da materiali a basso impatto: una scelta consapevole che può diventare anche un’iniziativa originale in grado di distinguerci dagli altri. Secondo il sondaggio di Camera di Commercio sostenibilità e materiale riciclato nella confezione dei regali sono preferiti dal il 61% degli intervistati.
Ma anche tavola e segnaposti diventano green: il 33% sceglie, infatti, accessori “eco” per la tavola e segnaposti amici della natura saranno sulla tavola del 32% del campione.
Nel periodo in cui è più forte il richiamo alle tradizione come quello delle festività natalizie, anche nel mondo casa e regalo spiccano tendenze che saranno destinate a caratterizzare questo periodo così particolare.
Così, secondo quanto emerge dal sondaggio, sulla tavola di Natale non mancheranno le candele, fondamentali per il 52% degli intervistati. Il 24% sceglierà invece decorazioni commestibili, legate a un passato risparmioso e a un presente più sostenibile, mentre il 22% decora la propria casa con le corone natalizie.
Per la casa a Natale non possono mancare gli alberi di Natale monocolore per il 43% e il presepio illuminato per il 38%, ma anche addobbi sospesi per il 32%.
A Natale le stanze di casa si scaldano, dunque di colori e luci e la tavola si accende di candele: le abitazioni diventano così accoglienti che il 70% degli intervistati passerà in casa propria o a casa di amici anche il veglione di Capodanno.
Il mondo dell’abitare si conferma, soprattutto nel periodo delle feste, una stella fissa, che dimostra quanto gli italiani siano attaccati alle atmosfere e al calore di casa. Una tradizione, che, benché continuamente rinnovata da nuovi spunti e tendenze, si conferma al centro della nostra cultura.
HOMI tornerà a gennaio per raccontarla, insieme alle proposte più originali delle aziende nel mondo del settore della casa e alle tendenze che evolvono gli stili dell’abitare.
Appuntamento dal 24 al 27 gennaio 2020, con preapertura (22-26 gennaio) per i soli operatori legati al mondo Festivity.