PaesiOnLine.it, portale di turismo del settore Valica, leader nel mercato italiano, segnala che gli italiani sono sempre più interessati ad approfondire tematiche legate all’ arte e la storia, quando sono alla ricerca di una destinazione per le vacanze. 

Secondo i dati degli ultimi 6 mesi monitorati sulla fanpage Facebook di PaesiOnLine.it, i post legati alla cultura, che rappresentano monumenti, musei o luoghi legati a importanti eventi storici, suscitano in media il 27% di engagement in più, con moltissimi commenti, like e condivisioni. In particolare, i contenuti legati all’Hermitage di San Pietroburgo ottengono risultati migliori di quasi il 90% degli altri post.
Con oltre 3 milioni di opere d’arte e quasi mille sale, il celeberrimo museo è molto apprezzato anche per le architetture degli edifici che lo compongono, tutti risalenti ad epoche diverse, e collegati tra loro da gallerie:
il Palazzo d’Inverno (1754-1762),
il Piccolo Ermitage (1764-1775),
il Grande Ermitage, detto anche Vecchio Ermitage (1771-1787),
il Nuovo Ermitage (1839-1851),
e il Teatro dell’Ermitage (1783-1789).
Gli utenti uomini apprezzano principalmente le foto aeree, che mostrano il complesso da varie angolazioni, mentre le donne preferiscono quelle che mettono in evidenza i dettagli delle architetture, spesso in oro, estremamente ricercate e raffinate, e quelle dei… gatti!
Sì, perché forse non tutti sanno che questi felini furono introdotti nel palazzo dall’imperatrice Elisabetta, figlia di Pietro il Grande, per limitare il problema dei roditori, e questi piccoli animali hanno, di fatto, difeso per secoli le opere d’arte di inestimabile valore contenute nel museo.
In generale, gli utenti Facebook hanno dichiarato di apprezzare molto i post a carattere culturale, soprattutto se legati a musei come l’Hermitage o il Louvre, poiché, quando li si visita, è impossibile soffermarsi troppo su ciascun’opera e bisogna, necessariamente, fare una selezione preliminare di cosa vedere.
Le fotografie condivise e i commenti degli altri utenti, consentono di organizzare ed ottimizzare al meglio i propri itinerari.