[dropcap]S[/dropcap]taccare dalla routine giornaliera è fondamentale per sopravvivere allo stress, lo sostiene una Ricerca* condotta da Club Med, leader mondiale nella vacanza all inclusive esclusiva e multiculturale. Lo studio ha indagato la relazione che gli italiani hanno con il proprio tempo libero, concentrandosi soprattutto sulle cattive abitudini che i nostri connazionali hanno durante le vacanze e definendo le fonti di stress che ne riducono i benefici.

Stressati dal quotidiano, iperconnessi, bisognosi di relax: sono gli italiani che emergono dalla survey. Oltre il 76% dei rispondenti dichiara infatti di essere stressato contro un esiguo, fortunatissimo, 3%, che afferma di essere libero da patemi d’animo.

La stanchezza accumulata, gli impegni famigliari, i lavori domestici e le attività extra riducono sensibilmente la percezione del tempo, facendoci vivere male quello a disposizione. Oggigiorno si ha poco spazio per sé stessi. Godere appieno del proprio tempo libero è un grande vantaggio che ci aiuta a migliorare la qualità della vita, senza nulla togliere al lavoro e alla quotidianità.

Se da un lato non sorprendono le cause di stress che attanagliano gli Italiani, sui primi tre gradini del podio la pressione delle scadenze lavorative (43%), il dover dare retta a tutti (40%) e la mancanza di tempo libero (39%), dall’altro si nota che, anche negli angoli di paradiso più sperduti al mondo, gli Italiani fanno fatica a dimenticare la vita in città e rimangono condizionati – anche nei primi giorni di vacanza – dal fare tutto di corsa (23%), non perdere di vista email, whatsapp/sms e chiamate (22%) e riempire le giornate di attività, puntando la sveglia proprio come si fa per andare in ufficio (14%). Il 44% degli Italiani si abbandona completamente al “mood vacanziero” solo dopo 3 o 4 giorni, l’11% dichiara addirittura di non riuscire mai a rilassarsi completamente.

È una tendenza che osserviamo spesso anche nei nostri Resortcommenta Alexandra Freche, direttore marketing di Club Med Italia. Il primo giorno dei nostri clienti è sempre una sfida. Alcuni fanno fatica a cambiare la propria routine: da qui è venuta l’idea di lanciare una nuova campagna con il claim #cambiaroutine.”.

Ma allora, al contrario, cosa significa per gli Italiani sentirsi in vacanza? Per oltre il 58% degli intervistati essere in vacanza significa letteralmente staccare dalla vita di tutti i giorni e potersi dedicare a sé stessi (33%). Solo per il 9% la vacanza vuol dire essere lontani da casa. Ma per quasi tutti, l’81% del campione, la vacanza è fondamentale per ritrovare il proprio benessere fisico.

Consideriamo una vera e propria sfida le vacanze degli italiani – continua Alexandra Freche. – Questi ultimi, in particolare le donne, hanno capito che per poter vivere al meglio le vacanze e i momenti con la propria famiglia devono staccare sin dal primo giorno dai pensieri e dagli impegni della vita quotidiana. Questa tendenza fa eco alla nostra offerta all inclusive di alta gamma in cui tutto è pensato per vivere delle vere vacanze senza pensieri e in tutta libertà: ogni cosa (attività sportive, scoperte, ristorazione, assistenza bambini ecc.) è pensata per darvi la possibilità di fare tutto o di non fare niente, la scelta sta solo a voi! Infine, per chi vuole coniugare la vacanza alla scoperta offriamo gli Stopover, ovvero la possibilità di visitare le 20 metropoli più affascinanti al mondo prima o dopo il soggiorno in uno dei 60 Resort Club Med ai 4 angoli della terra.”.

Sessantacinque anni fa nasceva il concetto di all inclusive e di vacanza ideale firmata Club Med. I suoi fondatori Gérard Blitz e Gilbert Trigano coniarono il concept dell’alchimia della felicità, che oggi si adatta più che mai al bisogno di evadere dalla routine quotidiana e ricrearsi un angolo di felicità, concedendosi una pausa dal mondo grazie a una vacanza indimenticabile.

[attention]Cosa aspettate? Cambiate Routine con Club Med e partite per una vacanza libera da impegni e senza compromessi. Lo stress quotidiano sarà solo un brutto ricordo![/attention]