Pixpay, neonata start-up nel mondo dello young banking, si prepara ad arrivare anche in Italia

La ricerca “L’educazione finanziaria” di Doxa ha rilevato che in Italia, dove ci sono più di 5 milioni di nativi digitali, l’86% dei genitori ritiene importante educare finanziariamente i propri figli. Purtroppo solo il 15% di questi reputa di avere le competenze giuste per riuscire nell’intento.

L’app Pixpay, fondata nel 2019 da una startup francese, mira a fornire uno strumento di pagamento avanzato e ad educare finanziariamente i giovani a partire già dai 10 anni. 

La carta e l’app collegata Pixpay hanno come base i 4 principi che guidano tutta l’azienda, sicurezza, praticità, educazione e autonomia.

La carta conto prepagata di Pixpay è utilizzabile ovunque e viene gestita in tempo reale da un’ app che avrà due terminali, uno per i genitori e uno per i figli.
Questo permette ai più giovani di pagare in autonomia, risparmiare e imparare a gestire un determinato budget. Al tempo stesso i genitori potranno controllare in tempo reale e personalizzare i limiti dell’uso della carta.
L’obiettivo ultimo di Pixpay è insegnare ai giovani a gestire il loro budget in modo consapevole e coinvolgendo i genitori.

La soddisfazione di Matilde Billé, Country Manager Italia di Pixpay

Pixpay è una start-up francese che offre uno strumento di pagamento digitale per adolescenti. Pixpay è parte del gruppo GoHenry, che ha raccolto 55 milioni di dollari in un recente round di aumento di capitale con il supporto di NEXI e altri investitori.
L’obiettivo del gruppo è quello di rendere bambini e giovani più consapevoli nella gestione del denaro.
Matilde Billé, Country Manager Italia di Pixpay, sostiene che l’educazione finanziaria è importante per il benessere economico delle persone e ha dichiarato: “Sono molto felice di avere l’opportunità di coordinare le attività di ingresso di Pixpay nel nostro Paese perché credo che il benessere economico delle persone non dipenda soltanto, come talvolta erroneamente si crede, dalla quantità di denaro a disposizione, ma anche dalle modalità con cui ci si rapporta ad esso”.

Aggiungendo: “Pixpay non è solo un sistema di pagamento sicuro, è uno strumento molto efficace di educazione finanziaria. La nostra missione è insegnare ai ragazzi come gestire il loro budget in autonomia e in modo consapevole, coinvolgendo i genitori. Potremmo credere che gestire i soldi sia una cosa naturale per un adolescente ma, al contrario, quando si fanno i primi passi verso l’autonomia finanziaria, l’accompagnamento dei genitori è fondamentale per un corretto sviluppo del suo rapporto con il denaro e con i concetti di ricchezza e povertà.”