Giornata Mondiale dell’Emofilia: da Novo Nordisk, HERO Research Grant, premio di ricerca sull’emofilia

In occasione della Giornata Mondiale dell’Emofilia celebrata ogni anno il 17 aprile, Novo Nordisk ha annunciato l’apertura del bando per le candidature al premio di ricerca, HERO (Haemophilia Experiences, Results, and Opportunities) Research Grant, dedicato a progetti di studio sull’impatto psicologico e sociale delle persone che soffrono di emofilia e i loro familiari. Il premio, del valore di 75mila euro, è dedicato a specialisti in emofilia e operatori professionali impegnati nel sostegno psicologico e sociale a persone con emofilia.

“Il Premio di ricerca HERO è parte del nostro impegno per aiutare le persone con emofilia a vivere una vita con minori limitazioni e sostiene i veri eroi, coloro che si prendono cura di loro”, afferma Paul Huggins, Corporate Vice President, Global Biopharm, Zurigo, Novo Nordisk.

L’iniziativa è parte della campagna internazionale “Meet the HERO”, promossa da Novo Nordisk, per celebrare i veri eroi, coloro che contribuiscono a rendere migliore la vita delle persone con emofilia e a sostenerle. “Meet the Hero” sostiene la campagna della Federazione Mondiale dell’Emofilia (World Haemophilia Federation, WFH) “Treatment for all, a vision of all”, e si basa sui risultati dello studio HERO, la più ampia indagine conoscitiva realizzata sino ad oggi sugli aspetti psicosociali della malattia. Il forte disagio sociale, emotivo e psicologico da parte della persona con l’emofilia e dei familiari che emerge dall’indagine, rende evidente la necessità di un miglior supporto psicologico per le persone con emofilia, le loro famiglie e i caregiver.

Per maggiori informazioni su HERO Research Grant e candidature: www.herostudy.org