Si è svolto sabato 17 marzo, nella meravigliosa cornice di Palazzo delle Stelline a Milano, il secondo appuntamento dell’”Agorà Up To Date”: lo speciale evento annuale di aggiornamento professionale teorico-pratico che Agorà – Società Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico organizza per tutti i suoi Medici Estetici associati.

I lavori si sono aperti tra i saluti e le prime tematiche innovative presentate dai membri del Direttivo – Professore A. Massirone – Presidente di Agorà, Dott. M. Mariotti, Dott.ssa N. Tamburlin, Dott.ssa M. Triulzi, Dott. C. Plebani: Agorà ottempera tutti i requisiti richiesti dal Ministero della Salute per l’iscrizione al registro delle Società Scientifiche titolate all’elaborazioni di linee guida sui principali approcci diagnostici e terapeutici in ottemperanza della legge Gelli. Sempre in tema giurisprudenziale, importante citare i nuovi aggiornamenti relativi alla problematica IVA in Medicina Estetica, tema sul quale anche il Dott. C.R. Rossi, Presidente O.M.Ce.O., è intervenuto. Molte inoltre le iniziative promosse da Agorà: dalla review della letteratura internazionale in Medicina Estetica, agli strumenti a disposizione degli associati fino all’importante promozione e organizzazione di campagne di prevenzione nazionale (cellulite, promossa e veicolata nei mesi di aprile-maggio e cura della pelle, che verrà promossa e veicola in settembre) rivolte ai pazienti e supportate dai Medici Estetici associati e aderenti.
La sessione teorica inizia con la relazione del Dottor A. Cordovana presentando l’interessante utilizzo di tecniche combinate nel ringiovanimento full-face che, partendo da come questa tecnica venga trattata in letteratura, ha considerato un nuovo metodo per affrontare l’invecchiamento cutaneo proponendo un trattamento e inquadramento globale del paziente per un ripristino dei volumi e proporzioni per raggiungere l’obiettivo, oltre che estetico, anche e soprattutto di un benessere complessivo. Quali tipi di invecchiamento, gli ambiti e la strategia per il full face e gli strumenti utili da utilizzare vanno integrati nella personalizzazione di tailor approach che nasce nell’ambito chirurgico ma che viene esteso a tutti gli ambiti estetici raggiungendo il risultato prefissato dal paziente.
Un trattamento chirurgico estremamente delicato, proprio per la complessa zona anatomica interessata, è la flebectomia estetica delle vene del volto, tematica trattata dal Dott. L. Fossati, nella quale sottolinea la controindicazione nell’utilizzo della chimica laddove si hanno svariati intrecci di tipo anatomico funzionale. La tecnica consta non tanto di incisioni con bisturi ma con utilizzo di aghi utilizzando la presa della vena in questione con un uncino molto piccolo idoneo per queste tipologie di vene. Strumenti canonici per una sfida constante: situazioni anatomiche complesse con rapporti venosi e rapporti nervosi interconessi.
Sempre in tema di ringiovanimento, il Dottor R. Forte tratta il tema del ringiovanimento del terzo inferiore e del collo con la tecnica Endolift ossia una tecnica estremamente innovativa: uno speciale approccio fatto con una metodica derivata da una tecnica chirurgica, la laser lipolisi chirurgica, adattata ad un utilizzo minimamente invasivo, quindi ambulatoriale, in assenza di anestesia locale e con una gestione del tutto medicale.
La Dott.ssa M. Belmontesi ha presentato l’innovativo peeling antiaging con acido retinoico e boosting complex. Per la prima volta si parla dell’associazione di agenti rassodanti e volumizzanti unitamente ad agenti calmanti lenitivi e antiossidanti. La metodologia è molto semplice e si compone di una fase ambulatoriale e domiciliare con un protocollo composto da una seduta ogni sei settimane per quattro volte senza tralasciare l’importante mantenimento domiciliare. Inoltre, a seguito di numerosi studi e indagini condotti in real life durante i quali i pazienti, dai giovani agli over 70-80, richiedevano una sempre migliore qualità di texture cutanea non intesa come volume ma come qualità della pelle, è derivata e presentata la pubblicazione internazionale redatta da un panel di esperti italiani (M. Belmontesi, M. Tretti Clementoni, C. Di Gregorio, F. de Angelis, I. Iozzo, M. Romagnoli, G. Salti) sull’impiego del gel NASHA come booster della qualità della pelle che grazie alla sua particolare tecnologia di acido ialuronico stabilizzato e con azione di integrazione del tessuto migliora notevolmente la texture cutanea.
Approfondiscono le tematiche sull’antiaging la Dott.ssa M.G. Di Russo con un innovativo trattamento iniettivo di ringiovanimento cutaneo per la redermalizzazione con acido ialuronico e acido succinico per mantenere la cute sana e prevenire l’invecchiamento. Questo nuovo iniettivo permette di migliorare l’interazione cellulare, regolare i processi biochimici, bloccare i radicali liberi e prevenire la disidratazione.
Il Dott. M. Mariotti esplicita le modalità più efficaci per contrastare l’invecchiamento cutaneo. L’invecchiamento rappresenta una problematica molto complessa proprio per la comparsa delle rughe che sono la diretta conseguenza di un peggioramento delle caratteristiche fisiche della pelle con perdita di idratazione, elasticità, densità e tono. Le possibilità di trattamenti in termini correttivi riguardano l’utilizzo della tossina botulinica per il trattamento delle rughe di espressione e delle rughe dinamiche oppure con l’utilizzo dei filler per la correzione delle rughe statiche dovute all’invecchiamento della pelle che tende, con il passare del tempo, a perdere la propria capacità di rigenerare il tessuto sottocutaneo creando degli avvallamenti. La cute che invecchia appare meno compatta, stropicciata, da qui quindi la necessità di intervenire con un trattamento di ristrutturazione utilizzando un nuovo modulatore funzionale del derma anche con effetto rilassante con un prodotto composto da una forte impronta funzionale di peptidi biomimetici brevettati, ossia sostanze di sintesi costruite interamente in laboratorio, inseriti in una formulazione di acido ialuronico e utili nel processo di biostimolazione del viso.
Per un approccio innovativo al ringiovanimento del viso mediante lifting non chirurgico con filler cross-linkati di ultima generazione il Dott. M. Papagni propone un momento di riflessione presentando un protocollo operativo, un percorso, che porta dalla prima visita ad un trattamento di successo, combinando vari trattamenti per un corretto assestement, che soddisfi globalmente le aspettative del paziente. Fondamentale, per il raggiungimento dei risultati, è appunto il corretto assestement e quindi un approccio al paziente strutturato e personalizzato.
Nell’ottica della bellezza e dell’armonia estetica nella sua globalità, il Professor G. Sito tratta il tema dell’armonia morfologica delle labbra con una nuova proposta di classificazione e di trattamento per ottenere proporzioni armoniose. La classificazione in quattro classi, definite grazie ad un filtro rapportato a vari parametri tra i quali la preziosa proporzione aurea tra labbro inferiore e posteriore, evidenzia le criticità e le correzioni da apportare per ottenere labbra con proporzioni e contorni armoniosi. Tratta il tema anche la Dott.ssa R. Sommariva che, tra le varie tecniche presenti per raggiungere le giuste proporzioni, presenta la tecnica multipuntura correlata all’approccio less is more, ossia di tipo volumetrico in accordo con età e morfologia naturale della paziente. La tecnica consiste in siti iniettivi multipli con micro depositi di acido ialuronico unitamente all’utilizzo di prodotti specifici adeguati alla struttura delle labbra al fine di ottenere una maggiore precisione e una riduzione degli effetti collaterali.
Benessere analizzato in tutte le sue forme quindi grazie all’approfondimento dei risultati di un protocollo sinergico e combinato per il trattamento delle discromie cutanee presentato dal Dott. R. Pelliccia. La difesa è quella di produrre una pigmentazione con la stimolazione dei melanociti infatti le discromie sono in primis causati da danno solare o da infiammazione cutanea con una particolare attenzione al fototipo di riferimento e al relativo trattamento.
Stress ossidativo o stress riduttivo? Il Dott. B. Cestaro affronta il tema del benessere partendo dall’analisi del ruolo del mitocondrio. Si agli antiossidanti ma il primo intervento migliorativo è quello di agire alla base, sul motore naturale, che ogni cellula possiede ossia proprio sul mitocondrio. Fondamentale per la regolazione il ruolo degli endocannabinoidi che prodotti all’interno di cellule neuronali attraverso multiple vie biosintetiche.
Nuove e interessanti tecniche quelle presentate dalla Dott.ssa M. Renga, che analizza l’invecchiamento di una specifica area del collo, causata da un’alterazione del tono e perdita del volume, e trattata con la tecnologia Vycross ossia una nuova tecnica costituita con acido ialuronico, migliorativa della qualità cutanea in termini di rugosità, levigatezza, elasticità e idratazione. Il trattamento proposto con questo nuovo acido ialuronico è un singolo trattamento ogni sei/nove mesi con una localizzazione dell’acido ialuronico all’interno del derma profondo mediante la tecnica intradermica multipunto come miglioramento della rugosità e della tonicità della cute del collo.
Tecniche innovative in Chirurgia e Medicina Estetica sono quelle presentate anche dal Dott. S. Capurro che spiega in una sessione teorico-pratica la trasformazione del grasso lobulare in una sospensione di cellule per un ripristino volumetrico con l’utilizzo del trattamento adipofilling come potentissimo strumento rigenerativo che può annullare la necessità di complesse procedure chirurgiche portando alla scomparsa del dolore e ad un miglioramento della cute del paziente.
Un capitolo a parte merita quanto analizzato dal Dott. P.P.Rovatti con la iperdiluizione e diluizione di acidi ialuronici per valutare e migliorare la texture cutanea con la nuova tecnica per la rivitalizzazione delle aree difficili. Zona guancia, collo e décoletté sono le zone trattate con iperdiluizione con grado di fotoaging estremamente elevato. L’obiettivo non è di inserire molto materiale, di non andare in profondità ma restare in superficie e non lavorare sui volumi ma solo di distendere e stimolare il collagene.
E proprio in tema di aree difficili, a causa della grandissima vascolarizzazione, il Dott. M. Brambilla affronta il tema con video pratici sull’utilizzo dell’acido ialuronico, utilizzato per ragioni estetiche, per migliorare la qualità della cute vulvare e per dettagliare e definire l’area anatomica al fine di ringiovanire l’area vulvo-vaginale.
Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico è una Società Scientifica attiva nello sviluppo e formazione della Medicina Estetica in Italia e nel mondo. La S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano), creata e gestita fin dal 1986 dall’ A.S.I.U.M. (Associazione Specialisti Idroclimatologi dell’Università di Milano) e patrocinata da vari Enti e Associazioni nazionali ed internazionali, trova dal 1996 in Agorà (Associazione per l’Aggiornamento Medico) la continuità della propria consolidata tradizione di insegnamento.
Agorà – Società Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico fin dal 1986 ha codificato, mediante la sua Scuola Post Universitaria, la Medicina Estetica con valutazioni, procedure e linee guida. Da oltre 33 anni è uno dei punti di riferimento dei Medici Estetici ed è stata la prima scuola che si è presa carico della preparazione del medico con una visione italiana della problematica. Una differenza sostanziale da quella internazionale proprio per la cura, l’approfondimento e la serie di trattamenti specifici in questo particolare campo: una visione “morbida” dell’inestetismo tale da non renderlo troppo evidente e con un risultato che lo deve far sembrare naturale.
Dal 1998 inoltre, Agorà – Società Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico organizza e promuove l’annuale Congresso Internazionale di Medicina Estetica (nel 2018 la 20° Edizione), un importante appuntamento internazionale per un costante confronto interdisciplinare ed aggiornamento scientifico su tutte le novità di settore.
Ha registrato uno strepitoso successo, sia in termini di partecipazione che di novità presentate, la giornata di aggiornamento professionale teorico-pratica in Medicina Estetica organizzata dalla Società Scientifica Agorà per tutti i Medici Estetici associati