ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, organizza l’incontro “L’opportunità di prevedere e gestire i rischi d’impresa: approcciamo la ISO 9001:2015” che si terrà mercoledì 5 novembre alle 17.15 nella sede di Lomazzo (CO) in Via Cavour 2.

La  nuova versione della ISO 9001 – lo standard più diffuso sui sistemi di gestione della qualità – che sostituirà l’attuale ISO 9001:2008 nel 2015, impone la formale analisi dei rischi per ogni processo organizzativo. L’incontro ha quindi l’obiettivo di offrire alle aziende spunti di riflessione sul tema del rischio d’impresa e sulle conseguenze positive, in termini di opportunità e competitività, derivanti da una corretta gestione. Si parlerà di come inquadrare il rischio operativo all’interno dei processi di innovazione, verranno illustrati i requisiti normativi che il draft della nuova ISO 9001:2015 intende affrontare per garantire che una buona gestione del rischio sia parte integrante dell’organizzazione aziendale (dal punto di vista dei processi e della loro interazione) e verranno descritte le prassi da adottare per mitigare i rischi di impresa sotto il profilo della tutela legale e contrattualistica da parte delle imprese.

Durante l’incontro interverranno Alfredo Biffi dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese, Giovanni Frigerio e Simone Spanò di WKN e Stefano Bardella dello Studio K&L Gates di Milano.

Programma

17.15 -17.30               Registrazione

17.30 – 17.40              Benvenuti al Parco

Stefano Poretta – COMONEXT

17.40 – 18.10              I rischi operativi di impresa nei processi di innovazione prodotto (sul

mercato, sui processi, sulla catena del valore di fornitura)

Prof. Alfredo Biffi – Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como

18.10 – 18.30              Una risposta concreta dalla normativa: le principali modifiche e novità che

la ISO 9001:2015 vuole introdurre

Ing. Giovanni Frigerio – dott. Simone Spanò – WKN

18.30 – 18.50              La mitigazione dei rischi – la tutela legale, contrattualistica e

metodologica per l’impresa

Avv. Stefano Bardella – Studio K&L Gates di Milano

18.50                          Domande, conclusioni e aperitivo

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa conferma entro venerdì 31 ottobre a: segreteria@comonext.it