Coltivare le proprie passioni

Si è conclusa lo scorso 18 luglio la prima edizione di Professione Olfatto, il corso di specializzazione in fragranze organizzato da Mouillettes & Co con il sostegno di Accademia del Profumo.

L’iniziativa ha coinvolto non solo professionisti, ma anche studenti e privati, mirando a istituire in Italia e in lingua italiana un programma intensivo di qualificazione nel campo delle fragranze, generando nuove sinergie tra futuri professionisti ed aziende, distributori e retailer.

Il corso si è articolato in due settimane di formazione in aula, con interventi di esperti e visite aziendali. Il primo modulo, unico per tutti i partecipanti, è stato propedeutico all’acquisizione delle nozioni e del linguaggio indispensabili ad ogni professionista; alle esercitazioni olfattive si sono inoltre alternate presentazioni e testimonianze di aziende leader del settore come Ferragamo Profumi, Estée Lauder, Acqua di Parma, Coty Prestige, ITF e visite agli stabilimenti di GRC per la produzione di essenze e di ICR per la produzione e il confezionamento di profumi ed estensioni di linee.

Durante la seconda settimana, i partecipanti hanno invece potuto scegliere tra due percorsi differenti, rispettivamente incentrati su marketing e specializzazione tecnica.

Per il gruppo di specializzazione marketing, sono stati presentati gli aspetti fondamentali dello scenario fragranze attraverso l’analisi delle grandi tappe della storia della profumeria moderna e dei leader di mercato. Non sono mancate esercitazioni legate all’interpretazione delle aspettative di macro gruppi di consumatori in materia di orientamenti olfattivi per la progettazione e la proposta di fragranze sempre più mirate.

Il percorso dedicato alla specializzazione tecnica ha invece approfondito la realtà di un laboratorio di applicazioni con prove pratiche di campionatura e test di stabilità, nonché lo studio delle principali materie della piramide olfattiva, con lo sviluppo di una metodologia di memorizzazione degli odori e l’ampliamento del linguaggio descrittivo in una dimensione sensoriale ed emozionale.

Molto positive le impressioni dei partecipanti come testimoniato dalla survey finale (valutazione globale 4,8/5), che ha evidenziato soprattutto l’apprezzamento dell’impostazione concreta del programma: un’occasione inedita per “coltivare le proprie passioni”.