McCann si occuperà di elaborare la nuova strategia comuncativa del Prosciutto di Parma.
L’agenzia, guidata da Daniele Cobianchi,  si è aggiudicata la gara creativa con la proposta di comunicare l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di Parma e quel patrimonio di valori che lo hanno reso celebre in Italia e nel mondo.

 

Siamo molto contenti e orgogliosi di affiancare un prodotto dell’eccellenza agroalimentare italiana come Prosciutto di Parma – dice Daniele Cobianchi, Vice President McCann Worldgroup – e di mettere le nostre competenze strategiche e creative al servizio di un brand ricco di valori straordinari, vero e proprio simbolo di un territorio unico, fra i più belli del nostro Paese.
Il concept della campagna prende il via dai risultati della ricerca condotta da REM – Lab, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, per studiare il posizionamento e l’immagine del Prosciutto di Parma sul mercato.
Secondo la ricerca, negli ultimi tempi il comportamento dei consumatori è notevolmente cambiato a causa della situazione economica globale: gli stili di vita che oggi regolano i consumi sono infatti basati su modelli salutistici e su una serie di accorgimenti per contenere la spesa. Meno sprechi, meno scorta di prodotti, più acquisti in promozione, ma nell’ottica di qualificazione dei consumi. Dunque si mangia meno, ma con gusto e scegliendo il meglio.
In questo contesto si inserisce il Prosciutto di Parma, prodotto di eccellenza dell’agroalimentare e ambasciatore della qualità, della tradizione, del saper fare tutto italiano, e più in generale di uno stile di vita che ama il buono e il bello.

La nuova strategia creativa curata da McCann metterà quindi in evidenza quei valori legati all’italianità dove la tradizione, che si traduce nelle dimensioni della genuinità, dell’artigianalità produttiva e del legame con un territorio specifico, è una componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto. E lo farà guidando il consumatore in un percorso di conoscenza che svelerà questo legame storico, quello del Prosciutto di Parma con la propria terra, la zona tipica di produzione, e con la città da cui prende il nome. La valorizzazione della cultura e dell’identità locale attraverso il binomio prodotto-territorio è dunque al centro della campagna che si svilupperà su diversi mezzi di comunicazione a partire da maggio e viaggerà supportata da specifiche iniziative anche sui social media.