L’ambientazione fa il film! Dove, se non in uno sperduto villaggio dell’Australia, poteva essere ambientato, definendo l’atmosfera del film,  The dressmaker, che vede protagoniste due grandi attrici,  il premio Oscar Kate Winslet, nei panni di Tilly,  e la candidata all’Oscar Judy Davis nelle vesti dell’eccentrica ed ironica  madre ?

Tilly, una giovane e bella donna che, dopo aver trascorso molti anni in Europa, torna nella sua piccola città natale. Dalle più importanti case di moda parigine a un contesto quasi rurale, Tilly rivoluzionerà la sua vita, ritroverà la madre, si innamorerà inaspettatamente di Teddy e si vendicherà per esser stata cacciata dalla sua terra. Grazie alla sua professionalità e alla bravura maturata con anni di esperienza, Tilly riuscirà a trasmetterà alle donne di Dungatar il suo incredibile senso del bello e dello stile, lottando contro il modo di pensare chiuso e gretto degli abitanti del piccolo, leggendario  paese di Dungatar. Imperdibile la scena nella quale Tilly si presenta, lasciando tutti a bocca aperta, vestita con uno strepitoso abito color rosso fuoco,  ad una partita di football, che vede scendere in campo la squadra del paese!

 Un film divertente, a volte spietato, ma sempre ricco di emozioni e altalenante tra lacrime e risate, tratto dall’omonimo romanzo di Rosalie Ham, che lancia il messaggio che, se si lotta con tutte le proprie forze per i propri sogni, senza arrendersi mai, si riesce ad ottenere  ciò che si vuole e allora… la rivincita sulla vita è assicurata!

Claudia Di Meglio

– DATA USCITA:

REGIA: Jocelyn Moorhouse