A Milano è stato inaugurato il 16 giugno “Mosso”, ultimo Punto di Comunità di Lacittàintorno che ha riqualificato lo stabile e la zona circostante l’ex Convitto La Casa del Sole presso il Parco Trotter (ingresso angolo Via Mosso/Via Padova).

Un edificio abbandonato da oltre 40 anni viene restituito alla città ed alla zona a nord di piazza Loreto, il nuovo quartiere NoLo.

Uno spazio che vuole essere luogo di aggregazione e sperimentazione di un nuovo modo di vivere la comunità, oltre 2400 metri quadrati con locali per il riuso dei materiali, laboratori di cucina nei quali gli allievi potranno seguire corsi accreditati dalla regione Lombardia e poi mettere in pratica nel sottostante pizzeria e ristorante con oltre 200 coperti tra spazio al coperto e spazio all’aperto. Ai piani superiori anche diversi spazi per laboratori sociali e ampi spazi per attività motorie, musicali e attività culturali.

Il nuovo punto rientra nel programma Lacittàintorno con cui Fondazione Cariplo e Comune vogliono aiutare i residenti a recuperare aree abbandonate creando nuove occasioni di inclusione e di socialità.

Una co-progettazione importante che è iniziata 10 anni fa: nel 2012 la fondazione ha stanziato 8 milioni per il recupero dell’immobile, 3 li ha stanziati il Comune.

Nel 2018 è iniziata poi la coprogettazione con un’Ati – Associazione temporanea di imprese di cui è capofila La Fabbrica di Olinda, e che include COMIN e Centro Servizi Formazione e le associazioni culturali Ludwig e Salumeria del Design.

Un Ati che in fase di avvio ed in qualità di startup ha ricevuto un finanziamento di 1,3 milioni sia per la fase di ristrutturazione che per la fase gestionale che deve garantire la sostenibilità economica di tutti gli interventi per i prossimi 17 anni.

Sempre più importante è la collaborazione tra pubblico e privato che possa permettere un ecosistema che renda attori tutti i componenti della comunità, dalla scuola alle associazioni del territorio alle cooperative sociali, la caratteristica deve essere la gestione sostenibile nel tempo e non la sporadicità degli interventi.

Su questo aspetto si è svolto venerdì 17 giugno presso l’Università Statale di Milanoil convegno dal titolo “La Società Benefit come paradigma di sostenibilità sociale” a dimostrazione di quanto sia necessario coadiuvare il profit con il non profit.

Hanno aperto l’evento i saluti istituzionali con il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano Emmanuel Conte.
Interessanti gli interventi dei relatori Mauro Del Barba e Raul Caruso dell’Associazione Nazionale per le Società Benefit, Albina Candian Michele Squeglia dell’Università degli Studi di Milano e Ruggero Campi di ODCEC di Perugia.

Fondamentale l’aspetto giuridico e di attuazione della recente normativa (nuova forma giuridica di impresa, Società Benefit – L.208/2015) soprattutto in termini di determinazione delle funzioni di responsabilità e misura dell’impatto con metriche chiare e condivise.

La conclusione del convegno organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto  è stata dedicata a due tavole rotonde con la partecipazione di aziende (PMG Italia, Gruppo Assimoco, De Lab Srl, RVD Assicurazioni) che hanno testimoniato con esempi concreti  il loro operato per l’integrazione delle finalità sociali nel mondo dell’impresa.

Milano è al centro di molteplici iniziative volte a rinnovare lo spirito di cittadinanza attiva e la solidarietà nei territori. Una vetrina importante che ha voluto focalizzare l’attenzione sullo spirito di inclusione e networking sono state le giornate di maggio in cui la nostra città metropolitana ha vissuto i giorni della Civil Week 2022, “Cittadini, Motori del Cambiamento”, una kermesse di oltre 300 eventi che ha dato vita a molteplici iniziative in diverse parti del territorio grazie alle attività delle associazioni, dei volontari e dei singoli cittadini attivi nell’ambito del terzo settore.

Buona Cittadinanza attiva a tutti!

Monica Basile

#CittadinanzAttiva #Terzosettore #societàBenefit #comunità #civilweek2022 #ComunediMilano