Querido Fidel, il film di Viviana Calò che alterna momenti brillanti a toni nostalgici, uscirà solo al cinema da giovedì 18 novembre, distribuito da TeleAut produzioni con Audioimage ed eskimo, in collaborazione con Altri Sguardi.
L’uscita avviene nei giorni che precedono il quinto anniversario della scomparsa di Fidel Castro (25 novembre).

Gianfelice Imparato, uno dei protagonisti, ha ricevuto dalla giuria di 24 giovani giurati del BIFEST 2021  il premio come miglior attore intitolato a Gabriele Ferzetti.
Mentre Viviana Calò, autrice, sceneggiatrice e regista del film, ha ottenuto  il premio per la migliore regia intitolato a Ettore Scola, ancora oggi presidente onorario del festival.
Querido Fidel è stato presentato in anteprima mondiale  nella sezione competitiva ItaliaFilmFest insieme ad altri cinque film di produzione italiana.
«Sono straordinariamente felice del doppio inaspettato riconoscimento al Bifest», ha dichiarato la regista e coproduttrice (con Davide Mastropaolo e Dario Formisano) Viviana Calò.
«Sono altrettanto contenta dell’accoglienza che il pubblico e i media hanno riservato al film, e dell’affetto che tutto il cast, tutte le persone impegnate nella realizzazione, hanno riservato al film anche in questi giorni, a due e più anni dalle riprese».

Sinossi
Emidio, un socialista tanto appassionato da aver trasformato casa sua in una roccaforte del Socialismo Reale, scrive a Fidel Castro regolari rapporti sul suo esperimento e riceve sempre una puntuale risposta.

In famiglia la moglie Elena e la nipotina Celia appoggiano con amore la sua battaglia.
Ma il figlio Ernesto è la dolorosa spina nel fianco: è un devoto del sogno americano.
Sono gli albori di una nuova era e mentre il mondo festeggia la fine della Guerra Fredda, nella famiglia Tagliavini imperversa la battaglia.

Querido Fidel è una produzione TeleAut, Audioimage ed eskimo, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema, Regione Campania e Film Commissione Campania (che sostengono con un contributo anche la distribuzione dell’opera), Regione Lazio.Info evento
La proiezione è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili lunedì 15 novembre, alle ore 21.15.
Il film sarà, infatti,  presentato in anteprima per il pubblico milanese al cinema Palestrina, alla presenza della regista Viviana Calò, alla sua opera prima, e del montatore Niccolò Andenna, che interverranno per il saluto in sala e per l’incontro che seguirà la proiezione.
Nel rispetto delle misure anti Covid-19 è obbligatorio l’ingresso con green pass e per l’intera durata
della proiezione andrà indossata la mascherina.
http://www.progettolumiere.it/palestrina/home.php

Querido Fidel
Un film di VIVIANA CALÒ
con Alessandra BorgiaGianfelice ImparatoMarco Mario de Notaris
Durata: 91’