[dropcap]N[/dropcap]elle prossime settimane Milano sarà al centro del mondo Social grazie a diversi eventi che partendo dalla Social Media Week di zona Tortona (dal 6 Giugno presso Base Milano) culmineranno nella IV edizione del “Social Media Marketing Day Italia” #SMMdayIT del 22 Giugno, evento di riferimento sul social media marketing per aziende , professionisti e Pubblica Amministrazione che ogni anno si tiene presso la sede de Ilsole24Ore a Milano.

Le novità più importanti arrivano fra gli speaker: confermata infatti la partecipazione di Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia Ansa, che affronterà il tema “Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali”, argomento di forte attualità in un contesto di radicale cambiamento del mondo dell’informazione e del giornalismo nel nostro paese.

Informazione, aziende e rappresentanze: i social media permeano tutti gli aspetti del pubblico e del privato.

In questo contesto si inserisce l’intervento di Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio -Imprese per l’Italia, dal titolo “Social Media per la comunicazione associazionistica e di rappresentanza”.

I social media hanno un potenziale ancora inespresso e poco sfruttato nel nostro Paese per le relazioni istituzionali e soprattutto per attività di advocacy e rappresentanza”, ha dichiarato Andrea Albanese.“Come sempre negli Stati Uniti sono molto più avanti, ma stiamo assistendo ad evoluzioni importanti grazie anche all’impegno e alla lungimiranza delle Associazioni e Rappresentanze sul nostro territorio. Penso che assisteremo a cambiamenti importanti nei prossimi mesi”.

Rinnovato per il secondo anno il patrocinio di Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa nel nostro Paese, con oltre 700.000 associati, a sottolineare la crescente sensibilità e attenzione che il mondo delle aziende italiane ha verso i social media. Altra conferma per #SMMdayIT 2016 è la media partnership con Bancaforte , testata online di Bancaria Editrice (ABIServizi), da sempre molto attenta ai temi social e digital integrati al mondo finanziario.

Il supporto scientifico all’iniziativa è garantito, oltre che dagli esperti social e digital del team #SMMdayIT, anche dalla collaborazione con la Business School de IlSole24Ore, con IUSVE e con la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale.

L’appuntamento è per il 22 giugno 2016, dalle 9 alle 20.00, a Milano.

I riferimenti social dell’evento sono: Hashtag ufficiale #SMMdayIT
https://www.facebook.com/SocialMediaMarketingDay
https://twitter.com/smmdayit

Monica Basile