IR TOP, Partner Equity Markets di Borsa Italiana –LSE Group, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria, ha presentato in anteprima a Milano il Report Annuale dell’Osservatorio AIM Italia e le prime evidenze della Survey AIM su Investitori e Aziende quotate realizzato dall’Ufficio Studi interno, che si pone come punto di riferimento per questo mercato dedicato alle PMI in forte crescita. Nel 2016 sono state 6 le IPO sull’AIM Italia: Industrial Stars of Italy 2, S.M.R.E., Abitare In, Siti B&T Group, Energica Motor Company e DHH; nei prossimi giorni sono in arrivo sul listino 4AIM SICAF, Vetrya, SCM SIM e Agrimaster. Le 77 società quotate all’AIM hanno un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di euro, con una capitalizzazione aggregata di 2,6 miliardi.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top, ha illustrato le caratteristiche e i trend evolutivi del mercato, nonché le potenzialità per il tessuto industriale italiano: “AIM Italia si conferma il mercato adatto alle esigenze finanziarie delle PMI italiane rispondendo agli obiettivi di raccolta di capitale per la crescita e l’internazionalizzazione e di ampliamento della visibilità. Svolge un ruolo importante a livello di economia nazionale, con un giro d’affari complessivo di oltre 4 miliardi di euro e 13.000 posti di lavoro. Ha portato 1 miliardo di euro nelle casse delle 77 aziende e attrae investitori istituzionali anche esteri; tra le proposte correttive del mercato le richieste degli investitori si concentrano sulla nascita di fondi dedicati e l’introduzione di incentivi fiscali.”
Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana: “Questa settimana AIM Italia vede un numero record di quotazioni con ben 4 debutti in 3giorni. Abbiamo investito molto su questo mercato e siamo felici di supportare un’iniziativa quale l’Osservatorio IR Top che accende i riflettori su questo segmento, sempre più punto di riferimento per le piccole e medie imprese che vogliono raccogliere capitali. Crediamo che AIM Italia rappresenti una grande opportunità per le aziende di aumentare la visibilità e migliorare la governance, con ricadute positive sulla crescita dell’azienda nel medio-lungo periodo. Il passo successivo è quello di irrobustire la comunità degli investitori dedicati alle small caps, incoraggiando un orizzonte di investimento coerente con gli obiettivi di crescita delle piccole e medie imprese.”
Andrea Buragina di Mediolanum Gestione Fondi SGR ha illustrato la politica di investimento del Fondo “Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia” e la sua esperienza di gestore maturata su AIM Italia, mercato nel quale emerge tra gli investitori istituzionali più attivi con oltre 15 milioni di euro di investimento e 18 partecipazioni. “Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia – ha dichiarato -nasce a fine 2013 a sostegno delle PMI domestiche che costituiscono il perno del tessuto industriale italiano. AIM Italia è, in questo senso, un importante mercato di sbocco ed è destinato a diventare, con i dovuti accorgimenti, un importante acceleratore per la crescita economica del nostro Paese.”
Ha inoltre partecipato Luca Filippa, Managing Director Southern Europe di FTSE che ha illustrato caratteristiche e trend dell’indice FTSE AIM ITALIA. L’Osservatorio IR Top su AIM Italia, nato con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per questo mercato azionario, si propone di: diffondere presso le Aziende e gli Investitori – in via continuativa –un patrimonio di conoscenza in merito a regole, operatori, vantaggi e costi della quotazione; fungere da centro di ricerca, elaborazione e analisi, di risultati economico-finanziari e di performance di mercato sulle società quotate; stimolare riflessioni e dibattiti sugli sviluppi del mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI italiane; contribuire all’identificazione di best practice di informativa finanziaria ai fini di una corretta ed efficace rappresentazione delle Equity Story al mercato.
Il Report annuale, realizzato dall’Ufficio Studi interno e reso disponibile in lingua italiana e inglese sul portale AIMnews.it, information provider di riferimento per il mercato AIM Italia, descrive in dettaglio le statistiche di mercato con focus sui trend di IPO del 2016, raccolta e capitalizzazione, risultati economico-finanziari e livelli di occupazione, performance e liquidità, M&A, investitori istituzionali nel capitale, trasparenza e prassi di disclosure. La sezione “Le AIM” contiene il profilo delle singole aziende, dai risultati finanziari al modello di business, al progetto strategico, alla governance.

Identikit del Mercato e della società AIM Italia

Al 1 luglio 2016 le società quotate sono 77, il giro d’affari 2015 è pari a 4,2 miliardi di euro, la
capitalizzazione è pari a 2,6 miliardi di euro e la raccolta da IPO è pari a 809 milioni di euro, cui si aggiunge una raccolta da mercato secondario di circa 200 milioni di euro.
6 le IPO AIM Italia 2016 – Industrial Stars of Italy 2, S.M.R.E., Abitare In, Siti B&T Group, Energica Motor Company e DHH – per una raccolta complessiva di 94 milioni di euro.
Prossime IPO 4AIM SICAF, Vetrya, SCM SIM e Agrimaster.
IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, è leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria per società quotate e quotande. Fondata a Milano nel 2001, è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO) e l’apertura del capitale a Investitori Istituzionali. IR Top opera attraverso le due divisioni Investor Relations e Media Relations con un team composto da professionisti con anni di esperienza sul mercato dei capitali. Ha sviluppato relazioni strategiche di valore con la comunità finanziaria nazionale e internazionale (investitori e giornalisti), maturando un solido track record sulle small & mid cap quotate sul mercato MTA e una posizione di leadership sul mercato AIM Italia, dedicato alle PMI di eccellenza.

www.irtop.com – www.aimnews.it

Mariella Belloni