Da una ricerca Santévet, la principale compagnia assicurativa francese per la salute degli animali, emerge  che il 67% degli italiani non potrebbe avere una relazione con qualcuno che non ama gli animali o, in altre parole, preferirebbe avere una relazione con una persona amante degli animali. 

L’affetto e il calore familiare sono valori fondamentali per gli italiani e gli animali domestici sono parte integrante della casa. Oltre a fornire compagnia, gli animali domestici sono un ponte naturale per entrare in contatto con persone che condividono la loro passione per la vita e il benessere degli animali.
Durante le passeggiate, gli eventi o/i social network, la presenza di questi compagni a quattro zampe facilita le interazioni naturali e spontanee.

Italiani disposti a cambiare partner a causa degli animali 

Secondo i risultati, il 31% degli italiani con cani e/o gatti cambierebbe partner per soddisfare meglio le esigenze dei propri animali.

Lo studio dimostra come gli animali domestici abbiano assunto un ruolo fondamentale nelle famiglie italiane: il 94% degli italiani li considera membri fondamentali della famiglia.
Inoltre, il legame che si crea con loro è così significativo che il 43% considera ilproprio cane e/o gatto come il proprio migliore amico e il 36% come un figlio.

Il vero amore degli italiani secondo la ricerca Santévet

Questo forte legame tra le persone e i loro animali domestici si riflette anche nella loro convivenza quotidiana.
Il 72% degli italiani ammette, infatti,  che modificherebbe le proprie attività di svago per soddisfare al meglio le esigenze dei propri cani e/o gatti.

Inoltre, li tiene in considerazione anche in altre decisioni di vita: il 29% egli italiani cambierebbe lavoro per i propri animali e il 42% sarebbe disposto a cambiare casa per offrire un ambiente migliore ai propri compagni.

E non si dimenticano di loro al calar della sera: oltre il 28% delle famiglie ha dichiarato di far dormire il proprio animale domestico con loro a letto e il 19% di farlo dormire in camera da letto.

L’ indagine, inoltre, indica che gli animali domestici non solo sono compagni di vita, ma influenzano perfino le decisioni di vita delle loro famiglie, che danno priorità al loro benessere e rinuncerebbero a tutto per loro.