Rimini torna capitale del Disegno con la Biennale, il progetto giunto alla seconda edizione, intitolata: “Profili dal mondo.

Da Guido Reni a Francis Bacon, da Andrea Pazienza a Kiki Smith”, presenta 27 mostre, con più di 2.000 opere esposte in otto sedi, un corpus unico nel suo genere, ospitato nei luoghi più rappresentativi di Rimini, in programma il 23 aprile 2016.

Questa edizione indagherà l’importanza del disegno come strumento di studio partendo dalla pittura antica, attraverso i secoli, fino a giungere a quella contemporanea, grazie soprattutto ai preziosi disegni di Guido Reni, Guercino, Tiepolo, Galileo Chini e Cataletto, che dialogheranno con la modernità di Francis Bacon, Mario Schifano, Kiki Smith, Giuseppe Penone, passando per prestigiose collezioni italiane e straniere.

Inoltre la città di Rimini ospiterà la mostra personale dedicata ad Andrea Pazienza, le opere di Domenico Rambelli provenienti dalla collezione Vittorio Sgarbi, e poi una rassegna su Mario Sironi, un’eposizione dedicata ai paesaggi di Tullio Pericoli ed altro ancora.

Le opere e i protagonisti della Seconda Biennale del Disegno di Rimini saranno ufficialmente presentati alla stampa nel corso della conferenza stampa che si terrà Mercoledì 30 marzo alle ore 11.30 presso gli spazi dell’Atelier Alberta Ferretti (via Donizetti, 48 a Milano).

Alla conferenza stampa parteciperanno l’Assessore Regionale alla Cultura dell’Emilia Romagna, Massimo Mezzetti, il Sindaco di Rimini , Andrea Gnassi, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Massimo Pulini, sarà inoltre l’occasione per ammirare, in anteprima assoluta, alcune opere che saranno esposte a Rimini, dai preziosi disegni della Collezione Ramo, ai ritratti dell’Ottocento del Circolo Artistico Milanese Belgioso, passando per un’opera del famoso fumettista e pittore italiano Andrea Pazienza.

Giuseppe Lippoli