In occasione della 20° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i dipendenti di Rio Mare affiancano il Banco Alimentare per raccogliere in prima persona generi alimentari a favore delle persone in difficoltà

Rio Mare, azienda leader del mercato del tonno in scatola, partecipa sabato 26 novembre alla 20° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. In occasione dell’ormai tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, Rio Mare adotta anche quest’anno un supermercato, l’Ipercoop Mirabello di Cantù (CO). L’iniziativa è un’esperienza di solidarietà vissuta in prima persona dai dipendenti dell’azienda che per il quarto anno consecutivo affiancano i volontari dell’Organizzazione per supportarli nella raccolta degli alimenti donati a chi non se lo può permettere.
L’azienda ha scelto di adottare l’Ipercoop Mirabello di Cantù a testimonianza del forte legame con il territorio comasco visto che si trova nelle vicinanze dello stabilimento di Cermenate, il più grande e tecnologicamente avanzato d’Italia e d’Europa che impiega oltre 550 dipendenti e cuore produttivo di Rio Mare. Questa iniziativa lo scorso anno ha permesso di raccogliere nel punto vendita di Cantù quasi 8 tonnellate di alimenti, a fronte di circa 9 mila tonnellate raccolte a livello nazionale, contribuendo così ad aiutare quasi 2.000.000 di italiani.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire anche quest’anno alla riuscita di questa importante iniziativa, che testimonia il nostro impegno nel promuovere e incoraggiare comportamenti socialmente virtuosi – afferma Luciano Pirovano Direttore CSR di Bolton Alimentari – Riteniamo fondamentale intraprendere attività solidali che possano aiutare le famiglie in difficoltà a rispondere in modo adeguato ai propri fabbisogni alimentari, soprattutto da parte di un’azienda che da sempre è impegnata nel promuovere i principi di un’alimentazione corretta ed equilibrata. Il pesce in scatola infatti ha valori nutrizionali paragonabili a quello fresco e contribuisce all’apporto di proteine nobili, alcune vitamine del gruppo B e gli Omega 3 spesso carenti nella dieta di chi ne beneficia, oltre ad avere lunghi tempi di conservazione e confezioni sicure e resistenti, che ne permettono la redistribuzione”.

La partecipazione alla Colletta Alimentare si inserisce all’interno della partnership che Rio Mare ha avviato con il Banco Alimentare nel 2011 e che consiste nella donazione delle eccedenze della produzione e dei prodotti non vendibili provenienti dai punti vendita della GDO, impegno che ad oggi ha permesso all’azienda di donare ben 1.600.000 di lattine, contribuendo a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero di oltre 400.000 persone. Inoltre, attraverso il programma Siticibo, Rio Mare recupera i pasti non consumati dalla mensa dello stabilimento di Cermenate, per un totale di 14.000 pasti donati dal 2011 ad oggi. Infine, dal 2014 Rio Mare organizza insieme al Banco Alimentare “#UnTonnoPerTutti”, un evento che si svolge in oltre 2.500 punti vendita su tutto il territorio nazionale e che ha permesso di donare ad oggi oltre 270.000 lattine di tonno alle persone bisognose.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare “Qualità Responsabile”, le cui aree di azione sono: la pesca e la tutela dell’ecosistema marino, il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle persone, la nutrizione e il benessere. L’impegno di Rio Mare, infatti, è quello di garantire una qualità a 360°, nel rispetto dell’ambiente e delle persone lungo tutta la filiera produttiva, dal mare alla tavola e si completa attraverso attività ed iniziative sociali ed educazionali volte a promuovere i principi di una corretta alimentazione per migliorare la vita del singolo e il benessere della società.

Rio Mare:
In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell’innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare.
L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione.
La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola.
Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, Rio Mare ha pubblicato il suo secondo Report di sostenibilità, www.riomare.it/it/responsabilita