A Roma, all’interno del terminal 3, partenze, dell’aeroporto di Fiumicino fino all’1 febbraio si può visitare lo spazio dedicato al Principato di Monaco, nell’ambito del progetto “ROMAversoEXPO”, il ricco programma di mostre, conferenze ed incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consente ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il Principato di Monaco, pur non avendo una particolare produzione alimentare da presentare a Milano Expo 2015, data la sua piccola estensione territoriale, sarà comunque presente per sostenere i valori di salvaguardia ambientale, condivisione e solidarietà di cui i monegaschi, e in primis S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, sono convinti sostenitori. All’interno di Expo avrà uno spazio espositivo di 1.000 metri quadrati, opera dell’architetto italiano Enrico Pollini, costituito da una serie di container sovrapposti e da una copertura in legno lamellare che rimanda simbolicamente al profilo di una grande tenda. Interamente rivestita da un giardino pensile di 500 metri quadrati, la struttura con ampie superfici verdi verticali, alimentate da un sistema di raccolta di acqua piovana, sottolineerà il valore dell’innovazione e la propensione verso una nuova sensibilità ecologica.

Al termine di Expo Milano 2015 l’intera struttura del Padiglione Monaco sarà smontata e riutilizzata nel Burkina Faso come sede operativa della Croce Rossa.

Info: ingresso gratuito – tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 – tel 06/3225380.

Giovanni Scotti