Nestlé Research Center, la più grande struttura privata di ricerca in campo nutrizionale al mondo, il Nestlé Institute of Health Science, specializzato nella ricerca finalizzata allo sviluppo di fabbisogni nutrizionali specifici, e l’Istituto Auxologico Italiano (IAI), eccellenza del Made in Italy nella scienza della alimentazione, hanno realizzato insieme una piattaforma scientifica per condividere le ultime tendenze e prospettive in tema di crescita e sviluppo del cervello, fame e sazietà, ruolo dei sensi e delle emozioni nella nutrizione, futuro di salute e cibo.

Nestlé, attraverso i suoi centri di ricerca –  dice Robin Tickle, , Head of Corporate media relation Nestlé Global – rappresenta il più grande network privato di conoscenze sulla scienza applicata alla nutrizione: abbiamo voluto condividere ed integrare questo patrimonio con un’eccellenza del ‘made in Italy’ della medicina nutrizionale – l’Istituto Auxologico Italiano.

La relazione fra nutrizione, mente ed emozioni si può sperimentare ogni giorno anche in cucina: scegliere gli ingredienti, combinarli fra loro, è un’esperienza in cui il senso del gusto dialoga con la mente, la creatività e la cosiddetta “memoria gustativa” che gioca un ruolo importante nella scelta dei cibi.

Il lavoro che l’Istituto Auxologico Italiano ha svolto con Nestlé – dichiara Cecilia Invitti, Rappresentante dell’Istituto Auxologico Italiano – è stata un’esperienza di grande valore scientifico e divulgativo: il linguaggio visivo ci aiuta a spiegare in modo immediato evidenze scientifiche complesse come le centinaia di milioni di neuroni che si accendono allo stimolo del cibo attraverso una complessa rete di messaggi ormonali e neurotrasmettitoriali che regolano fame e sazietà.

I segreti dell’affascinante relazione fra persona e cibo saranno oggetto di una esposizione nel Padiglione Svizzero ad EXPO 2015.

Il Gruppo Nestlé, leader nel mondo nei campi della nutrizione, salute e benessere con 447 stabilimenti distribuiti in 86 Paesi, è presente in Italia dal 1875, con la sede centrale di Milano e 16 stabilimenti, raggruppa Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Nei suoi stabilimenti si sviluppa e garantisce un corretto approccio alla nutrizione e ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione.

Info: www.nestle.it.

Giovanni Scotti