“Nel mercato dei paesi ricchi vogliono il Made in Italy” dichiara Carlo Roncato, figlio del fondatore Antonio e per questo entro fine anno saranno installate le nuove linee con l’estensione dello stabilimento già esistente in Italia, a Bronzola di Campodarsego (Padova).

La Roncato crede nel Made in Italy e riporta in Italia la creazione di tutti i prodotti in alluminio.  La Ciak Roncato crede nel “Made in Italy” e riporta in Italia la realizzazione dei prodotti in alluminio che finora venivano prodotti in Cina. L’azienda, che produceva in Italia quello che vendeva all’estero e produceva in Cina quello che vendeva in Italia, ha avviato un nuovo processo di crescita e di allineamento ai livelli più alti anche dei prodotti da viaggio in alluminio che saranno realizzati nuovamente in Italia.

A partire dall’ampliamento di 2500 metri quadrati ed un nuovo capannone che nascerà accanto alla fabbrica esistente. I lavori decolleranno entro l’anno, saranno posizionate le nuove linee di produzione e sarà riportata a Bronzola la fabbricazione delle valige in alluminio, realizzate in questi anni in Cina anche se specifici design e modelli industrializzati dalla Roncato.

“La lavorazione dell’alluminio a standard elevati richiede materiali e macchinari specifici e soprattutto competenze professionali patrimonio della nostra azienda”, ha detto Carlo Roncato, figlio di Antonio, il fondatore del primo Baulificio Roncato, “e nel mercato dei paesi ricchi la clientela vuole il ‘Made in Italy’. Noi siamo già riconosciuti come azienda del lusso di contenitori speciali per la cosmesi, per custodie per gli strumenti musicali, le macchine da dialisi e ‘idee’ eleganti per vini di pregio, ma anche per i prodotti da viaggio quali trolley, accessori e bauli armadio, anzi siamo l’unico baulificio esistente in Italia. Sono prodotti realizzati nel nostro stabilimento con procedure artigianali, anche il pezzo unico, come quel baule con fregi in oro, su ordinazione di un cliente arabo. Ma importanti gruppi europei e del medio oriente ci chiedono adesso i nostri prodotti da viaggio, soprattutto le valige in alluminio, fabbricate da noi, qui a Bronzola. Ci siamo preparati e siamo pronti; in questi ultimi anni sono state impegnate risorse economiche non indifferenti nello sviluppo di brevetti, oltre che in marketing per il rafforzamento del marchio a livello internazionale. Per queste ragioni, con la costruzione del capannone, la posa di nuovi macchinari e nuove assunzioni l’alluminio torna a casa, a Bronzola”.roncato valigie

Le radici di Ciak Roncato affondano nel lontano 1956, quando Antonio Roncato nella sua Campodarsego, in provincia di Padova, cominciò a costruire bauli e valigie in fibrone e fondò la “Roncato Antonio Baulificio”. Gli iniziali bauli in legno vengono aggiornati con un nuovo materiale: l’alluminio. Si arriva agli anni novanta e l’immagine dell’azienda di Campodarsego entra nelle case di tutti gli italiani attraverso la televisione proponendo le sue valigie in alluminio con gli angoli in gomma. “La Ciak Roncato 101” è un successo, è un modello ancora in catalogo.

Le quote della società sono distribuite tra tutti i familiari: Carlo, Marisa e le figlie Federica (commerciale), Fabiana (creazione e prodotto) e Francesca (amministrazione).

www.ciakroncato.com