Sotto l’immagine d’autore di Mimmo Paladino arriva dal 12 al 16 maggio al Lingotto il Salone del libro 2016, che, dopo mesi di illazioni, voci, problemi, sembra davvero quest’anno una rivincita di Torino su chi diceva male di quella che è e resta una delle più importanti kermesse librarie europee e la prima fiera del settore italiana.
Sono confermati tutti gli spazi soliti: Officina editoria di progetto dedicato alle case editrici indipendenti, Cookbook sulla cucina, lo Spazio Incubatore per gli appena nati, la presenza dei più importanti gruppi editoriali e l’uso di tutte le sale conferenze, a rotazione, per i vari appuntamenti con gli ospiti.
La Regione ospite d’onore è la Puglia, con appuntamenti che spazieranno da un ricordo di Aldo Moro alla presentazione del nuovo Museo archeologico di Taranto, il primo veramente tutto sulla Magna Grecia, passando per Checco Zalone e spazio alla Laterza di Bari.
Per quello che riguarda il Paese ospite quest’anno non è un Paese ma un’area di mondo, e cioè le letterature e culture del mondo arabo, dal Marocco all’Iraq, con tanti ospiti che cercheranno di parlare di un universo spesso conosciuto male e vittima di stereotipi non sempre giustificati. Ci saranno tra gli altri Shirin Ebadi, attivista iraniana e premio Nobel per la pace, Moncef Ben Moussa, direttore del Museo del Bardo di Tunisi, l’autore algerino Boualem Sansal con il suo romanzo distopico 2084 la fine del mondo, oltre che occidentali come Maurizio Molinari, Franco Cardini e Lilli Gruber per parlare di un macrocosmo complesso e interessante.
Moltissimi gli ospiti italiani, tra cui molti ormai fissi al Salone, come Valeria Montaldi, Romana Petri, Mario Calabresi, Jeffrey Deaver, Clara Sanchéz, Marcello Simoni, Muriel Barbery, Benedetta Craveri, Giancarlo Caselli, Ligabue.
Da segnalare tra l’altro per la prima volta la presenza tra gli stand de Il Libraio.it, la più amata rivista letteraria italiana, che presenta un evento sui gruppi di lettura il 13 maggio alle 17 e 45 oltre che  vari protagonisti della cultura che nel ciclo #letture indimenticabili racconteranno i libri che hanno segnato le loro vite. Tra i nomi presenti allo stand per questi approfondimenti ci saranno Massimo Carlotto, Eraldo Affinati, Erri de Luca, Fabio Geda, Clara Sanchéz, Silvana de Mari, Paola Mastrocola, Alice Basso.
In parallelo torna anche il Salone Off, oltre 350 appuntamenti nelle dieci circoscrizioni di Torino e in vari Comuni della Città metropolitana, in luoghi quali librerie, biblioteche, Case di quartiere, scuole, case circondariali, centri di protagonismo giovanile, pensionati e altro.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello