La 78° Mostra Nazionale Artigianato, curata, anche quest’anno, dalla Fondazione Amleto Bertoni (FAB) in collaborazione con ART.UR., si terrà dal 21 al 30 ottobre 2016, a Saluzzo, nelle Antiche Scuderie della Caserma Musso in Piazza Montebello 1 ed anche in altre zona della città per il Fuori Mostra.

La Mostra sarà un contenitore non solo di manufatti artigianali, ma anche di storia e storie, di persone, idee, eccellenze e momenti formativi in linea con il più ampio progetto del Polo del Legno del Saluzzese.

Il filo conduttore di questa edizione sarà la musica, uno degli aspetti peculiari della cultura del territorio di Saluzzo. La musica, infatti, sarà protagonista attraverso gli strumenti, le narrazioni e, articolandosi nello spazio, animerà le sale espositive. Un nuovo lavoro di video art di Ugo Giletta racconterà al pubblico la vita del Maestro Victor Salvi, mentre nelle prime sale saranno esposti alcuni strumenti della collezione antica Accardi, recentemente affidata alla Città di Saluzzo. Saranno attivati anche laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, la Scuola di Alto perfezionamento Musicale e gli Istituti Soleri-Bertoni e Denina.Non mancheranno performance musicali che, senza soluzione di continuità, durante l’orario d’apertura, accompagneranno la visita del pubblico: diversi musicisti, infatti, suoneranno l’arpa della Salvi Harps – azienda leader al mondo con sede a Piasco – il clavicembalo dalla collezione Accardi – una collezione piccola, ma considerata una delle più importanti del mondo per unicità degli strumenti- e la ghironda.

Ospite d’eccellenza della Mostra Nazionale Artigianato sarà il duo francese formato dall’architetto Sebastien Renauld e dal sociologo Laurent Boijeot, che, dal 2010, porta nel mondo le sue “Traversée”: vere e proprie performance di arte contemporanea, le “Traversate” implicano, rigorosamente nello spazio pubblico, la costruzione partecipata e lo spostamento collettivo di tavoli, sedie e talvolta letti.

Per quanto riguarda il Fuori Mostra, in particolare, l’azienda saluzzese Bertolotto Porte parteciperà attivamente con un format che vedrà gli studenti dell’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo “lavorare” su alcune porte per dare vita a pezzi unici di design che potranno essere acquistate di modo che l’incasso possa poi essere devoluto a enti no-profit del territorio.

La Mostra Nazionale Artigianato si concluderà domenica 30 ottobre passando idealmente il testimone alla Mostra Nazionale di Antiquariato, diretta da Michela Giuggia, Presidente Associazione Art.ur, con la collaborazione dello storico dell’arte Luca Mana, autore della Mostra “Tra Cielo e Terra”.

Info, programma completo: Mostra Nazionale Artigianato – venerdì 21 ottobre h.18.00 OPENING, venerdì 21 e 28 ottobre ore 16.30/20.30, sabato 22 e 29 ottobre ore 10.30/20.30, domenica 23 e 30 ottobre ore 10.30/20.30 – Fondazione Amleto Bertoni, Piazza Mon tebello 1, 12037 Saluzzo (CN), tel +39017543527, info@fondazionebertoni.it – www.fondazionebertoni.it

Giovanni Scotti