Ieri, 20 aprile 2015, a Milano. presso The Westin Palace Milan, si è tenuto il galà benefico “Salviamo una Stella”, realizzato al fine di raccogliere fondi per aiutare Giorgia Pagano, bambina di sei anni affetta dalla “Sindrome di Berdon”, rara anomalia cellulare che blocca la motilità intestinale.

Durante la serata, organizzata da Silvia Slitti Luxury Events, sono stati raccolti a favore della Onlus “Stellina di Berdon” 150.000 euro.

All’eventi sono intervenuti non solo numerosi calciatori – Giampaolo Pazzini, Alessio Cerci, Christian Abbiati, Ignazio Abate, Jèrèmy Menez, Philippe Mexes, , Mattia De Sciglio, Giacomo Bonaventura, Gabriel Paletta, Luca Antonelli, Marc Van Ginkel, Salvatore Bocchetti e Cristian Zaccardo, Anderson Hernanes e Federico Peluso, Stefano Lucchini, Fabrizio Cacciatore, e Angelo Palombo – ma anche molti personaggi del mondo della televisione e del cinema – Giorgio Pasotti, Barbara d’Urso, Elenoire Casalegno, Federica Fontana, Elena Santarelli, Claudia Galanti, Ariadna Romero, Roberta Ruiu, Andrea Montovoli, Elena Barolo, Alessandro Martorana, Justine Mattera e molti altri.

Moltissimi i prestigiosi pezzi unici all’asta, che grazie al battitore d’eccezione Francesco Facchinetti e alla generosità dei presenti, soprattutto dei calciatori del Milan, sono stati battuti raggiungendo cifre da capogiro. La maglietta di Cristiano Ronaldo autografata dal Real Madrid acquistata da Angelo Palombo a 5.000 euro. La maglietta di Lionel Messi autografata dal Barcellona acquistata da Philippe Mexes a 15.000 euro. Le magliette autografate dai campioni del mondo di tennis Roger Federer e Rafael Nadal acquistata da Christian Abbiati a 5.000 euro. La cena preparata dallo chef Carlo Cracco acquistata da Mattia De Sciglio a 6.000 euro. La speciale Jéroboam G.H. MUMM Cordon Rouge firmata dai tre piloti vincitori del GP di Monza acquistata da Giampaolo Pazzini a 14,000 euro. Vespa Piaggio, pezzo unico con vernice personalizzata da Garage Italia Customs, su disegno di Carlo Borromeo, acquistata da Jèrèmy Menez a 41.000 euro. Il ritratto esclusivo del fotografo Settimio Benedusi acquistato da Noemi 4.500 euro.

Inoltre, durante la serata sono state fatte diverse donazioni spontanee, da parte dei presenti.

A intrattenere gli ospiti durante la serata, condotta da un’elegantissima Francesca De Andrè e un simpaticissimo Omar Fantini, la voce della cantautrice Noemi che si è esibita voce e piano cantando alcuni dei suoi brani più noti Noemi.

Portavoce di questo progetto, sono Marta e Cristian Ledesma (calciatore della Lazio) che sono intervenuti durante la serata con un collegamento Skype ringraziando tutti i presenti.

I coniugi venuti a conoscenza della situazione critica della piccola Giorgia, hanno riunito amici e colleghi calciatori italiani dalla seria A alla serie C in una chat di Whatsapp. Pian piano, la voce si è sparsa arrivando ai colleghi dei campionati esteri. Il progetto si è concretizzato grazie all’unione di tutti loro, delle loro compagne e mogli, capitanate da Silvia Slitti, moglie del milanista Giampaolo Pazzini, conosciuta per l’organizzazione di grandi eventi charity, che si è messa a disposizione per la realizzazione del Galà.

La Sindrome di cui è affetta Giorgia purtroppo è letale e le impedisce di potersi nutrire normalmente poiché l’intero apparato digerente non funziona, insieme alla vescica. L’unica possibilità di salvezza è un rischiosissimo trapianto multi organo (fegato, stomaco, l’intero intestino, duodeno, pancreas, vie biliari, milza) che conta una percentuale altissima di mortalità. L’operazione è da effettuarsi negli Stati Uniti in particolare a Pittsburgh, dove si possono trovare specialisti del settore.

I costi dell’operazione e della permanenza in America ammontano a circa 800.000 euro, metà dei quali raccolti grazie all’aiuto e il sostegno di personaggi noti e non.

Grazie ai primi fondi raccolti, Giorgia insieme a sua madre Elisa, ha avuto la possibilità di partire per Pittsburgh proprio domenica 19 aprile 2015, iniziando così il processo pre-operatorio in attesa del trapianto.

Info: http://www.silviaslittiluxuryservices.it/.

Giovanni Scotti