Il film Senza prove affronta un tema insolito, quello della gravidanza negata, che porta una donna a negare di essere incinta e di aver poi partorito. La negazione la porta addirittura a cercare di disfarsi del neonato, non riconoscendolo come parte di sè. Lo avvolge, quindi, in un sacco nero e lo lascia sul coperchio di un cassonetto della spazzatura.

La storia tratta di una vicenda realmente accaduta ed è ambientata in Francia. Una storia altamente drammatica, che ha, però degli spiragli di luce quando evidenzia l’unione della famiglia che sostiene Claire, la protagonista, portandola ad affrontare con coraggio un processo molto difficile ed emotivamente devastante. 

SINOSSI del film Senza prove 

Claire e Sophie hanno studiato insieme e sono entrambe avvocate. Claire è felicemente sposata con Thomas e hanno due figlie.
Ma la loro vita viene sconvolta, quando la polizia trova vicino alla loro casa, un neonato che si ritiene sia di Claire. Sophie costruisce la sua difesa, anche se Claire sostiene di non aver né visto né sentito che era di nuovo incinta, ma come può non essersene accorta?
L’essenza della maternità diventa presto Il fulcro del caso.

C-MOVIE Film Festival, manifestazione in programma a Rimini dal 20 al 23 marzo 2024 organizzata da Kitchenfilm, con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano, realizzata con la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.

Quattro giorni di anteprime internazionali e incontri dedicati al cinema e al femminile, presso la Cineteca di Rimini e lo splendido Cinema Fulgor, attraverso un’esplorazione dei tre concetti chiave che danno il nome alla manifestazione: Cinema, Corpi, Convivenze.

Oltre a Senza prove di Béatrice Pollet, saranno presentati in anteprima Zafira, l’ultima regina di Damien Ounouri e Adila Bendimerad e Solo per me di Lucie Borleteau, che, dopo la presentazione a Rimini, arriveranno in sala con Kitchenfilm.

Kitchenfilm

presenta
Senza prove
un film di
Béatrice Pollet
con
Maud Wyler e Géraldine Nakache
in anteprima a C-MOVIE FILM FESTIVAL (Rimini, 20 – 23 marzo)
e al cinema distribuito da Kitchenfilm
Distribuzione: Kitchenfilm
Durata: 93 minuti
www.kitchenfilm.eu