Focus sul derby della Madunina per la terza giornata di ritorno del Campionato di serie A. Una stracittadina che il Milan stravince stendendo con un perentorio tre a zero l’Inter.

Nerazzurri mai in partita, con i rossoneri che chiudono la prima frazione in vantaggio di una rete. Nel secondo tempo l’Inter reclama un rigore per una presunta trattenuta su Eder, scatenando la reazione in panchina di Mancini. Che dà del “bravo” all’arbitro Damato che lo espelle. E non è finita qui: scendendo le scale per dirigersi negli spogliatoi alza il dito medio verso i tifosi del Milan che lo insultavano.

Tornando alla sfida, l’Inter avrebbe l’occasione per pareggiare ma Icardi sbaglia il rigore, calciandolo sul palo. Per il resto è un monologo Milan che raddoppia e fa tris con Bacca e Niang. Gli uomini di Mihajlovic si portano al sesto posto, in piena zona Europa League. I nerazzurri, invece, restano al quarto, fallendo l’opportunità di scavalcare la Fiorentina al terzo posto, bloccata sul pari dal Genoa.

Si conferma il momento d’oro del Napoli che cala il pokerissimo all’Empoli. Sotto di un gol, gli uomini di Sarri reagiscono alla grande travolgendo con una cinquina i toscani. I partenopei consolidano il primo posto restando a + 2 sulla Juventus, con un Higuain sempre più capocannoniere solitario con 22 reti. Resta sulla scia dei partenopei la Juventus che “suona” la dodicesima travolgendo il Chievo per quattro a zero. Gli uomini di Allegri, infatti, non perdono da fine ottobre e colgono il dodicesimo successo utile consecutivo. Riscatto Morata(in campionato non segnava da ottobre) che firma una doppietta, la prima in questo campionato. Prima vittoria per la Roma di Spalletti che travolge il Frosinone e torna al successo dopo quattro turni senza vittorie.

I giallorossi si portano al quinto posto e sono in piena corsa Champions, ora distante solo quattro punti. Nelle altre sfide prezioso punto del fanalino Verona all’Olimpico di Torino che conferma il momento negativo dei granata. Gli scaligeri, ancora a digiuno di successi in questo campionato, si difendono con ordine e non faticano più di tanto a strappare un punto agli uomini di Ventura. Si dividono la posta anche Udinese e Lazio, mentre Il Bologna ha la meglio su una Sampdoria che incassa la quarta sconfitta consecutiva.

Partita combattuta al Dall’Ara di Bologna con gli uomini di Donadoni che la spuntano nel finale con un rigore di Destro. Per i blucerchiati situazione difficile di classifica con un quartultimo posto preoccupante, alla luce degli obiettivi stagionali. Negli anticipi del sabato impattano Atalanta e Carpi contro Sassuolo e Palermo. Tra domani e mercoledì le sfide della quarta di ritorno, con il turno infrasettimanale.

Stefano Sconti