[dropcap]Si chiude il campionato con i verdetti finali, sia per l’Europa che per la retrocessione.[/dropcap]

La Roma si aggiudica il big match del Meazza contro il Milan e ottiene il pass per i preliminari di Champions. Partita senza storia dominata dai giallorossi dal primo minuto all’ultimo con le reti di Salah, l’ex El Sharaawy ed Emerson. Per i rossoneri accorcia Bacca nel finale.

Gli uomini di Brocchi, invece, perdono il treno per l’Europa e ora dovranno sperare di battere la Juventus in Coppa Italia, un’impresa che definire ardua è un sottile eufemismo. Vince pure il Napoli che travolge il Frosinone e accede direttamente ai gironi di Champions.

Tra i partenopei brilla il solito Higuain, autore della sua prima tripletta stagionale che lo fa diventare capocannoniere di questo campionato con 36 reti. Per il “Pipita” si tratta di un record dentro il record, stabilendo dopo 66 anni il tetto massimo di reti realizzate in serie A. Va in Europa per la prima volta nella sua storia il Sassuolo che chiude al sesto posto, battendo l’Inter per 3 a 1. Sconfitta indolore per gli uomini di Mancini che chiudono al quarto posto, accedendo ai gironi di Europa League.

Stagione in chiaro scuro per i nerazzurri che, dopo un ottimo girone d’andata, sono crollati in quello di ritorno. Poker della Fiorentina che chiude al quinto posto “prendendosi” l’Europa League. Gli uomini di Sousa travolgono i biancocelesti con le reti di Bernardeschi, Tello e Vecino. Per gli uomini di Inzaghi vanno a segno, invece, Lulic e Klose che dà l’addio alla maglia biancoceleste. In zona retrocessione si salva il Palermo che travolge il Verona e spedisce in B il Carpi, di ritorno in B dopo un solo anno nella massima serie.

A nulla serve la vittoria degli uomini di Castori sull’Udinese, che fanno compagnia a Frosinone e Verona. Nelle altre sfide vittoria dell’Atalanta a Marassi contro il Genoa, mentre la Juventus “festeggia” lo scudetto allo Stadium con una manita alla Sampdoria. L’Empoli scavalca il Torino che chiude al dodicesimo posto, mentre impattano Chievo e Bologna.

Stefano Sconti