Sabato 21 maggio in occasione del Convegno Internazionale che si terrà a Vigevano, città che ha dato i natali al celebre Guido (l’inventore della prima auto al mondo), verrà presentato Il progetto promosso dalla Associazione DucaliA-onlus, con la collaborazione di tre poli universitari prestigiosi quali quello di Pavia, Torino e Milano.

La giornata dedicata al vigevanese e al suo Carro a Vento, sarà divisa in due momenti di grande interesse.
La mattina, dalle 9.30 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano, verrà raccontata la storia di Guido, con un inquadramento storico e un focus sull’ingegno di questo personaggio a tratti misterioso. Interverrà tra gli altri il prof.Giancarlo Genta del Politecnico di Torino che motiverà l’unicità di questo progetto e certificherà che si tratti della prima automobile della storia .

Attorno alle 11.30 sarà svelato al pubblico il modello in scala 1:8 del Carro realizzato in Vigevano da Massimiliano Genna con la collaborazione del fabbro Piero Costa , di Daniele Antonucci e Marco Boffino e della ATOM spa. Un modello fedele ai lasciti di Guido da Vigevano, di legno e ferro, che ben renderà l’idea della funzione e delle innovazioni tecnologiche introdotte dal vigevanese in un’epoca ancora acerba per tali novità. La mattinata si concluderà con un aperitivo nella bellissima e storica Piazza Ducale di Vigevano. I relatori saranno introdotti e presentati dalla giornalista professionista Selvaggia Bovani.

Nel pomeriggio sarà possibile vedere da vicino per la prima volta il Carro esposto all’interno dell’auditorium mentre verrà proiettato in continuum nel filmato “The wind wagon of Guido da Vigevano” , realizzato dallo Smithsonian Institution nel 2010.
In concomitanza sulla piazza antistante saranno esposte le “Auto del futuro” una selezione di automobili con motori sostenibili.

Iniziative collaterali

Annullo filatelico

In occasione del Convegno l’Associazione desidera offrire l’opportunità di acquistare un folder con la cartolina commemorativa con l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane. Sarà posto in vendita anche un testo di riferimento, edito adall’ASI-Automotoclub Storico Italiano, per la storia dell’automobile: “L’Automobile. Evoluzione di una tecnologia” di Giancarlo Genta e Lorenzo Morello.

Il convegno sarà un’occasione anche per tutti gli ingegneri partecipanti e iscritti alla giornata per acquisire 3 crediti formativi professionali indispensabili all’esercizio della professione in base a quanto disposto dal Ministero della Giustizia con il bollettino ufficiale n.13 del 15 luglio 2013.

Texaurus Regis Franciae di guido da Vigevano

Il progetto The first Car-Guido da Vigevano-La prima automobile

Il progetto The first Car ha l’obiettivo di rendere noto che il primo disegno al mondo di un’auto-mobile è stato realizzato da uno studioso italiano: Guido da Vigevano. Nel 2013 sono stati mossi i primi passi per la pianificazione del lavoro fino ad arrivare alla definizione e all’avvio del progetto operativo nel 2014.

Il progetto prevede tre tappe fondamentali

  • Studio e realizzazione del modello in scala

  • Organizzazione di un convegno scientifico a Vigevano nel Maggio 2016

  • Esposizione del modello al pubblico in una mostra permanente

L’Associazione DucaliA-onlus è riuscita a coinvolgere in questo ambizioso progetto i docenti e gli studenti di tre poli universitari di prestigio quali l’Università degli Studi di Pavia, Il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, impegnandoli nell’elaborazione dei dati sotto il profilo scientifico.

Per la realizzazione materiale del modello è stata scelta la falegnameria “Il Mago del Legno” di Vigevano sfruttando le competenze artigianali di Davide Tasso e Massimiliano Genna. Hanno collaborato il fabbro Piero Cost; Daniele Antonucci e Marco Boffino della modelleria; la ditta ATOM spa , tutti di Vigevano. Un primo modello in scala 1:32 è stato realizzato per consentire una visione d’insieme della struttura. Il secondo modello in scala 1:20 è il risultato della risoluzione dei problemi manifestatisi sul primo modellino implementando le indicazioni emerse dagli studi universitari.

Infine, il carro in scala 1:8 è il modello definitivo pronto per l’esposizione al pubblico che avverrà in Vigevano in spazi assegnati dal Comune. Il lungo percorso di studio e ricerca porterà all’allestimento di una mostra multimediale permanente ad ingresso gratuito.

Cronoprogramma

  • Entro maggio 2015: realizzazione del primo prototipo
  • Entro settembre 2015: realizzazione del secondo prototipo
  • Entro maggio 2016: realizzazione del modello definitivo
  • 2017 : esposizione

A livello universitario sono state realizzate otto tesi di laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso il polo Universitario di Pavia-Politecnico di Milano, una tesi triennale della Prima Facoltà di Ingegneria e due elaborati di tesi magistrale presso il polo del Politecnico di Torino. Tutte le attività universitarie si sono concluse nel 2015 e i risultati saranno divulgati con la partecipazione a diversi congressi di Ingegneria. Citiamo tra questi il Congresso Internazionale dell’A.I.S.I che si terrà a Napoli nel 2016 e l’International World Congress della Federazione Internazionale per la promozione della studio scientifico di Meccanismi e Macchine

Allestimento della mostra permanente

Il modello del carro da guerra a vento sarà al centro di una esposizione e attorno ad esso sarà costruita una mostra in spazi che saranno posti a disposizione dal Comune di Vigevano

La mostra permanente permetterà di conoscere la vita di Guido da Vigevano, le sue opere e la sua genialità. Monitor trasmetteranno le immagini tratte dall’opera multimediale “Vigevano nel Tempo” di Carlo Stagnoli, operatore video e responsabile della fotografia della sede Rai a Milano nonché altre immagini originali del modello.

Particolare spazio è sarà dato anche ad un video di 38 minuti, trasmesso in America del Nord sulla cable-tv Smithsonian Channel nell’ottobre 2010, dal titolo “The wind wagon-Guido da Vigevano”. All’interno del programma “The re-inventors” un modello semplificato in scala 1:2 del carro di Guido da Vigevano è stato costruito e ha dimostrato di potersi veramente muovere da solo sfruttando l’energia eolica.

Le potenzialità di questo progetto sono molteplici. Si tratta di una scommessa su di un’idea italiana, dalla storia tutta italiana, ma dalla portata internazionale. Il progetto potrà portare il nome di Vigevano nel mondo in un ambito di interesse sempre attuale come è quello delle automobili e della loro storia.

Il professor Genta del Politecnico di Torino ha avanzato il progetto di realizzare un modello in scala ridotta da donare al Museo dell’Auto di Torino che dispone di una sezione sui progenitori dell’automobile . Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “ Leonardo da Vinci” di Milano si è detto interessato ad avere il modello in scala 1:8 per inserirlo nella sezione del carro di Leonardo . Ulteriori contatti sono in corso con musei sia nazionali che esteri per promuovere la storia di Guido da Vigevano e della sua prima auto-mobile.

nichole@enderlin.it