In occasione della settimana internazionale del glaucoma (12-18 marzo 2023), ZEISS Vision Care, con il supporto del Dott. Franco Spedale, ricorda l’importanza della prevenzione e di stili di vita corretti

 Cos’è il glaucoma

Forse non tutti sanno che tra le cause della perdita della vista vi è il glaucoma, una patologia cronica degenerativa degli occhi, di cui soffrono circa 64 milioni di persone nel mondo. In Italia, secondo le stime, le persone affette da questa patologia sono circa un milione, ma metà di loro non sa di averlo.

Ad approfondire il tema è il Dott. Franco Spedale, Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta.

Il glaucoma si manifesta principalmente con uno o più di questi sintomi: un aumento della pressione degli occhi superiore a 20 mmHg, l’alterazione del campo visivo e la lesione del nervo ottico. Con il glaucoma si altera il deflusso dell’umore acqueo dell’occhio, il liquido quindi si accumula e la pressione dell’occhio aumenta.

Questa patologia si può manifestare in due modalità: acuta o cronica. La prima è spesso dovuta ad una conformazione anatomica per la quale la dilatazione della pupilla determina una variazione della circolazione dell’occhio e un aumento della pressione. Il glaucoma cronico, che rappresenta la maggior parte dei casi, si manifesta solitamente dopo i 40 anni, senza dare avvisaglie. Per questo motivo diventa fondamentale la prevenzione.

Come si previene
È importante, secondo il Dott. Spedale, “effettuare una visita oculistica almeno una volta all’anno per poter procedere alla valutazione della pressione dell’occhio e del nervo ottico. A questo primo check up può seguire, a discrezione dell’oculista, l’esame del campo visivo e OCT (tomografia retinica a luce coerente o tomografia a coerenza ottica): un test non invasivo che indaga la testa del nervo ottico”.

Come si cura
Prendersi cura dei propri occhi non significa soltanto effettuare esami di controllo a cadenza regolare, ma implica un vero e proprio cambio: uno stile di vita sano può contribuire a migliorare il benessere globale del nostro organismo e, di conseguenza, anche lasalute dei nostri occhi. Proprio da questo nasce l’impegno di ZEISS che, grazie alla costante ricerca in tutti gli aspetti relativi al benessere visivo, rappresenta un punto di riferimento per oculisti, ottici e pazienti non solo per le lenti da vista e da sole, ma anche per informazioni corrette e aggiornate sulla salute degli occhi, la prevenzione e potenziali rischi dovuti, ad esempio, ad un’esposizione corretta a raggi UV o luce blu.