Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata sia alla promozione del cinema a regia femminile che a temi di attualità contemporanea, come sostenibilità ambientale, diritti umani, inclusion e diversity, torna nel 2023 con la 30a edizione.

Sguardi Altrove Film Festival

A Milano, dal 10 al 18 marzo un ricco programma di incontri, masterclass, performance e proiezioni che sicuramente permetteranno di ampliare i propri orizzonti.

In pre-apertura del festival un evento speciale il 9 marzo con la presentazione del film in anteprima EDUCAZIONE FISICA (alcuni membri del cast in sala: Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, e Claudio Santamaria) e il giorno dopo 10 marzo fino al 18 marzo.

Madrina di questa edizione l’attrice e regista Donatella Finocchiaro a cui verrà consegnato il Premio alla carriera.

Ospite d’onore della manifestazione, tra gli altri, la regista Roberta Torre che incontrerà il pubblico insieme alla direttrice artistica di Sguardi AltrovePatrizia Rappazzo.

Tra le partecipazioni da segnalare quella dell’attrice Rocío Muñoz Morales, della regista e montatrice Esmeralda Calabria, di Michela Andreozzi che a Milano presenterà il suo ultimo film, Una gran voglia di vivere.

La regista austrica Marie Kreutzer riceverà un omaggio alla carriera.

Omaggi anche al  Cinema Spagnolo,  in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid,  e al Cinema Belga contemporaneo, oltre che al Cinema Italiano, con Lina Sastri Premio alla Carriera.

Si terranno anche il Concorso lungometraggi  Nuovi Sguardi   e  quello dedicato ai cortometraggi Sguardi (S)confinati.

#FrameItalia,  presenterà, invece, opere del cinema italiano indipendente, tra cui l’ultima regia di Isabella Ragonese.

Imperdibili gli appuntamenti de Il Cinema delle Donne, con film da tutto il mondo.

 Tematiche 

La 30ª edizione di Sguardi Altrove Film Festival affronterà varie tematiche drammaticamente attuali, come quello de I Cambiamenti Climatici e l’Acqua.
Sul tema acqua da non perdere, perciò, la retrospettiva Immersioni.

La Rivoluzione delle Donne in Iran, inoltre, affronterà la questione della libertà e dei diritti umani in Iran, tema in verità non solo femminile, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata dal regime e poi scarcerata, ma ancora oggi sotto accusa.

Inclusione e Disabilità, Formazione del Pubblico Giovane altri focus del Festival.

Il Festival si avvale del sostegno di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Rho, con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Dipartimento per  le Pari Opportunità.
 
Sguardi Altrove Film Festival, inoltre, è un ente accreditato per la Formazione dal Ministero dell’istruzione, è socio fondatore di Milano Film Network, di cui è responsabile del settore Formazione, e socio di AFIC, Associazione Festival Cinematografici Italiani.
L’evento si svolge in media partnership con Rai Cultura e Rai Movie.

La trentesima edizione dal 10 al 18 marzo 2023 a Milano nei Cinema Arlecchino, Beltrade, Il Cinemino, Auditorium San Fedele, presso Identità Golose e a Rho.

Per tutte le informazioniSito di Sguardi Altrove Film Festival