Si è tenuta presso il “55 Milano”, in via Piero Della Francesca 55 a Milano, la presentazione alla stampa della 39° edizione di Smemoranda.

Sono tante le novità per Smemoranda 2017 che quest’anno dà libero sfogo alla creatività di tutti i collaboratori con un tema libero.
“ Il tema libero- dichiara il Direttore Responsabile Nico Colonna- non nasce dalla poca voglia di prendersi la responsabilità di scegliere un tema, ma dall’esigenza di dare maggiori possibilità di espressione ai collaboratori. Questa libertà è stata declinata nell’accezione più intima: la libertà di amare superando tutte le distinzioni di genere, di nazionalità e di cultura”

Quest’anno la Smemo ospita anche dei giovanissimi contributor: dei teen-ager che parlano ai loro coetanei che utilizzano l’agenda. Tra loro possiamo citare “campioni prodigio” come Verstappen e Donnarumma, e due coppie di star di youtube: Matt & Bise e iPantellas.
Non mancano però i celebri ed apprezzati autori di sempre, come i comici: Checco ZaloneLuciana Litizzetto, Claudio Bisio, Teresa Mannino (che appare anche nella campagna pubblicitaria insieme a 15 giovani testimonial)… i conduttori televisivi e radiofonici: Alessandro CattelanFederico Russo, Nicola Savino i musicisti Francesco Gabbani (vincitore di Sanremo Giovani), Jovanotti, Ligabue, Piero Pelù, Fabri Fibra, Mika… personaggi impegnati nel sociale come Don Ciotti e Gino Strada… e tanti altri protagonisti della realtà contemporanea da Chef Rubio al pilota Dovizioso.
I loro interventi entrano nel mondo degli adolescenti e parlano il loro linguaggio. Donnarumma, il giovanissimo portiere del Milan, racconta di come riesce a sentirsi libero solo in campo, ma al tempo stesso avverte la responsabilità di giocare in serie A a soli 18 anni. Alessandro Cattelan esorta i ragazzi ad assecondare sempre i propri sogni, un giorno potrebbero realizzarsi, come è capitato al lui quando ha incontrato il suo mito di sempre Ben Stiller. Luciana Littizzetto, con il suo solito humor irriverente, ci parla dei “maschi incinti”. Claudio Bisio parla della sua difficoltà di affrontare i cosiddetti “temi liberi” fin dalla scuola elementare e di come senta ancora gravoso questo compito. Gino Strada, ancora un volta, sceglie di dire NO alla guerra._DSC4987
Per tutti i 16 mesi la Smemo rispetterà alcuni appuntamenti con cadenza settimanale. Il martedì ci saranno le battute, il giovedì le frasi filosofiche, il sabato il countdown del carcerato che accompagnerà gli studenti fino alla fine della scuola e, per finire, la domenica sarà il turno delle strisce a fumetti che ospiteranno molti disegnatori emergenti.
Oltre alla versione classica in 6 colori e 3 formati, quest’anno Smemoranda lancia tre agende Special Edition:
ALL WHITE SMEMO, un’agenda tutta bianca, con pochi contenuti, fatta per essere personalizzata con disegni e adesivi speciali appositamente realizzati da Alberto Corradi. A chi acquisterà la Smemoranda ALL WHITE verrà regalata una penna Bic a 4 colori, vestita di bianco per l’occasione.
ALL BLACK SMEMO, il diario ispirato al tema del Blackout come tema per il 2017. Le pillole presenti su questa Smemo raccontano alcuni dei blackout più famosi della storia, parlano anche di “blackout” inteso come censura (soprattutto nel web). Infine citano i libri, le canzoni ed i film che più intensamente hanno descritto l’oscurità. I testi sono accompagnati dalle foto del prestigioso archivio Contrasto.
UNI è la Smemoranda per gli studenti universitari. Un’agenda giornaliera e settimanale lunga 18 mesi che risponde a tutte le esigenze di chi studia. Include il planning dell’anno accademico, uno spazio per tenere sotto controllo le spese (indispensabile per gli studenti fuori sede!), pagine per gli esami, box dedicati alle materie di studio e un memo per non dimenticare le scadenze dei prestiti dei libri. In appendice si trova il vademecum dello studente a cura di Skuola.net. L’agenda ha un pratico formato tascabile. La copertina è telata ed è disponibile in due colori: rossa o blu, con dettagli bianchi e a contrasto.
La campagna pubblicitaria di Smemoranda è costituita da quattro spot con la regia di Antonio Bocola. I protagonisti sono 15 ragazzi, con un’età compresa tra i 15 e i 19 anni, selezionati tramite casting fotografico sulle pagine social di Smemoranda. I giovani testimonial provengono da varie parti del mondo: Italia, Ucraina, Romania, Argentina, India e Mauritius e rispecchiano la realtà giovanile contemporanea. Con la loro collaborazione nella campagna pubblicitaria si vuol dare un messaggio di fratellanza e combattere ogni forma di razzismo o intolleranza.
L’attrice palermitana Teresa Mannino presta la sua voce per dispensare ai ragazzi “consigli d’amore” con l’ironia che da sempre la contraddistingue. I quattro spot pubblicitari, già visibili sul web, hanno una durata di 15 secondi ciascuno. Saranno trasmessi sulle reti Mediaset, in circa 500 passaggi, da fine agosto a fine settembre 2016.Backstage Spot Smemo2017 (9)
Anche quest’anno Smemoranda è sponsor e media partner di diversi eventi culturali musicali o sportivi dedicati ai giovani come: il Torneo Internazionale di Tennis under 16 promosso da “Avvenire”, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese firmate “Kangourou”, il Future Job Festival dedicato ai lavori del futuro, kermesse musicali come Arezzo Wave Love Festival Flowers Festival e, per finire, Collisioni, il Festival di letteratura e musica che si svolge in collina a Barolo. Proprio in quest’occasione Smemoranda avrà un palco tutto suo, sul quale il 17 Luglio si esibiranno i comici Marta e Gianluca e i Boiler Comedy Project, insieme ai direttori di Smemoranda Nico Colonna e Gino&Michele. Il disegnatore Sergio Ponchione, inoltre, realizzerà schizzi dartista da regalare ai ragazzi di Collisioni Giovani. Il 31 luglio 2016 Smemo sarà promotrice anche di ComicsWave, la mostra organizzata in collaborazione con Fondazione Arezzo Wave Italia presso WOW Spazio Fumetto, all’interno della quale i ritratti rock dei migliori fumettisti dItalia verranno messi all’asta per raccogliere fondi da destinare ad Emergency.