All’edizione 2015 dell’International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Nevada,  Sony ha  presentato la nuova gamma di prodotti in arrivo nel 2015.

Nello stand sono stati esposti nuovi prodotti e prototipi basati sulle tecnologie 4K Ultra High-Definition, High-Resolution Audio (“Hi-Res”) e SmartWear, nati al fine di “stimolare e soddisfare la curiosità delle persone in tutto il mondo e a toccarne le emozioni”

Con Sony, l’esperienza di visione e di ripresa in 4K raggiunge nuovi livelli, grazie a una vasta scelta di prodotti compatibili con questo formato. Il mercato vedrà l’arrivo di ben 12 nuovi TV LCD BRAVIATM 4K Ultra HD, suddivisi in quattro serie, caratterizzati da una qualità d’immagine ancora più spettacolare, grazie all’innovativo processore 4K X1, esclusivo di Sony. La nuova linea di televisori BRAVIA include, inoltre, la serie di TV più sottile*1 al mondo (circa 4,9 mm nel punto più stretto), nonché la primissima serie al mondo dotata di diffusori compatibili con la tecnologia Hi-Res*2.

Un gran numero di modelli 4K e Full HD di Sony include, inoltre, l’ultimo sistema operativo AndroidTM TV di Google, per rendere più ricca che mai l’interazione tra televisore e dispositivi mobili. Ma non solo: l’interfaccia One-Flick Entertainment di Sony regala un’esperienza d’uso unica nel suo genere, offrendo l’accesso a una ricca libreria di contenuti attraverso il semplice e intuitivo telecomando con touchpad. Grazie all’abbinamento di questi due sistemi, i consumatori potranno scoprire un modo tutto nuovo per interagire con il proprio televisore e per accedere a contenuti, servizi e app.

Il 4K ancora più evoluto di Sony trova applicazione anche nei prodotti di digital imaging, a cominciare dalla nuova Action Cam, videocamera indossabile e capace di realizzare video con tutta la nitidezza e il realismo del 4K. Al CES sarà inoltre presentata l’ultima videocamera Handycam® 4K, che è all’incirca il 30% più piccola e il 20% più leggera dell’attuale modello*3 e che integra la tecnologia Balanced Optical SteadyShotTM di Sony.

Sul fronte audio, la vasta gamma di nuovi prodotti Hi-Res di Sony offre un’esperienza di ascolto di qualità superiore, a casa come fuori casa. Sony si appresta a introdurre sul mercato un totale di dieci nuovi dispositivi*4, tra cui un modello Walkman® di punta, cuffie, diffusori wireless, sistemi Home Theater e amplificatori integrati multicanale, tutti compatibili con la tecnologia Hi-Res. Grazie al codec LDACTM di Sony, di recente concezione, che permette la trasmissione di una quantità di dati audio circa tre volte superiore rispetto a quanto possibile con le attuali tecnologie*5, i consumatori potranno ascoltare musica in modalità wireless via Bluetooth® con un livello qualitativo senza precedenti. Protagonista allo stand di Sony sarà anche SongPal LinkTM, una funzionalità inedita, disponibile sui nuovi prodotti di Sony, che consente la riproduzione audio simultanea attraverso più dispositivi collegati*6. La dimostrazione pratica di questa nuova funzione trasporterà i visitatori del CES verso un nuovo spazio musicale, in grado di varcare i confini fisici del luogo che ospita l’evento.

Presentato inoltre al CES anche un prototipo di lettore Hi-Res per auto.

Sony prosegue anche con la creazione dei dispositivi SmartWear, pensati per offrire nuove esperienze e stili di vita. L’anno scorso, all’International CES 2014, Sony ha presentato l’innovativa serie di dispositivi e concept SmartWear, prodotti che tengono traccia delle attività quotidiane, registrando le azioni che l’utente compie nel corso della giornata. Le informazioni salvate nella app Lifelog permettono all’utente di individuare e migliorare le attività quotidiane, facendo del dispositivo SmartWear uno strumento efficace con cui arricchire la vita di tutti i giorni. Nel 2015, Sony rafforzerà ulteriormente la collaborazione con importanti marchi dei settori fashion e lifestyle per trovare nuovi modi di indossare i dispositivi, affiancandoli alle soluzioni da polso convenzionali. Dalle cuffie agli occhiali, i dispositivi SmartWear di Sony assumeranno così una gran varietà di forme e linee. Grazie a una scelta ancora più vasta di servizi e app, offerti sia da Sony sia da aziende terze, questi dispositivi metteranno a disposizione degli utenti un nutrito assortimento di applicazioni per gli ambiti più disparati, dalla comunicazione quotidiana alle funzioni ottimizzate di tracking e registrazione per la corsa, il golf e le attività di fitness.

Nel corso del nuovo anno verranno introdotti altri innovativi prodotti della linea Life Space UX, tra cui il LED Bulb Speaker, diffusore a forma di bulbo che funge anche da lampadina. Il dispositivo si integra perfettamente in qualsiasi ambiente della casa, diffondendo musica in modalità wireless. Atteso sui mercati è anche il proiettore portatile a raggio ultracorto, dispositivo cubico compatto (circa 10 cm per lato) in grado di proiettare un’immagine grande fino a 50 pollici per offrire la visione di un film in qualunque luogo, dal tavolo della cucina alla parete accanto alla vasca da bagno. Infine, Sony presenterà per la prima volta tre modelli di Symphonic Light, un dispositivo luminoso capace di riempire una stanza di sonorità cristalline.

Prepariamoci quindi, grazie a Sony, a vivere gli ambienti domestici in modo innovativo, perchè… il futuro è gia qui!

Per conoscere  in anteprima i prodotti attesi sul mercato nel corso del nuovo anno si può seguire la conferenza stampa del  Presidente e CEO di Sony Corporation, Kazuo Hirai, e del Presidente e COO di Sony Electronics (SEL), Michael Fasulo, in streaming al seguente indirizzo:

www.ustream.tv/sony